Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

MATRICI, un ciclo di workshop di stampa d'arte

I laboratori di stampa d’arte di Mutty

MATRICI
Un ciclo di workshop di stampa d'arte

a cura di MuttY, condotti da Keita Nakasone

Inaugurazione SABATO 6 FEBBRAIO h 19
con presentazione dei corsi + aperitivo Mutty + Live Music

A partire da febbraio 2016 e fino all’estate iniziano i laboratori di stampa d’arte di Mutty. Proporremo una serie di workshop di xilografia, serigrafia e tecniche di stampa finalizzate all’autoproduzione, allo studio della grafica d’arte e alla creazione di libri a più̀ mani.
Tante ore a disposizione dei partecipanti per poter praticare le varie tecniche e portarsi a casa la propria opera, progettata e realizzata con l’aiuto di un maestro di stampa. Questo il tratto che contraddistingue i workshop Mutty.

La stampa artistica parte da principi tecnici fondamentali per lo sviluppo di opere. La tecnica è imprescindibile per la creazione e supporto alla realizzazione del lavoro. Costruire delle basi tecniche significa permettere una sperimentazione artistica consapevole. Il mondo della grafica d’arte, colmo di possibilità e sfaccettature, verrà quindi sviscerato attraverso una pratica artistica condivisa, mostrando come la stampa d’arte possa essere affrontata, alla pari, fra principianti e professionisti. I partecipanti si cimenteranno con la carta, gli inchiostri e le matrici, imparando a stampare dal disegno all’incisione.

L’inaugurazione del ciclo sarà sabato 6 febbraio: Keita Nakasone presenterà i singoli corsi e sarà disponibile per rispondere a tutte le domande e le curiosità degli interessati, e a seguire musica live e aperitivo offerto da Mutty!


CALENDARIO dei workshop (Cliccate sui titoli per i dettagli e le ISCRIZIONI)

#Linoleografia
sabato 13 febbraio
domenica 14 febbraio
sabato 20 febbraio

#Serigrafia: autoproduzione di un quaderno
sabato 19 marzo
domenica 20 marzo

#Serigrafia: autoproduzione di un abbecedario
sabato 7 maggio
domenica 8 maggio
sabato 14 maggio
domenica 15 maggio

#Xilografia
sabato 4 giugno
domenica 5 giugno
sabato 11 giugno


Breve biografia 
Keita F. Nakasone (Bologna, 1987), vive e lavora tra Brescia e Bologna. Si laurea al biennio specialistico presso l'Accademia di Belle arti di Bologna nel 2015, dopo aver studiato presso le Accademie di Firenze, Brera e Istanbul. Concentra il proprio lavoro sulla pittura e sulle tecniche incisorie. Partecipa ad alcune esposizioni collettive allargando la propria ricerca all'arte pubblica e relazionale con i progetti “Division Unfolded, Tarlabaşı Intervention” (Istanbul, 2012) e “Cuore di Pietra” (Pianoro, 2013) e InContext (Bologna 2014-15). Nel 2014 vince il primo premio Roberto Daolio per l'arte pubblica e nel 2015 il terzo premio Abbado nella sezione arte pubblica.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it