Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Le studentesse di Scenografia per 'La Guerra dei Bottoni'

Le studentesse di Scenografia I hanno affiancato la regia e la produzione dello spettacolo "La Guerra dei Bottoni" collaborando alla realizzazione delle scenografie e dei costumi.

Sara Sarzi Sartori e Francesca Franzosi, studentesse di Scenografia di Hdemia SantaGiulia hanno collaborato alla messa in scena de "La Guerra dei Bottoni", una rappresentazione teatrale diretta da Pietro Arrigoni e tratta dall’omonimo romanzo di Luis Pergaud.

La collaborazione con Pietro Arrigoni è nata grazie ad un incontro organizzato in Accademia dai docenti Rossella Zucchi e Giacomo Andrico e, dopo una breve presentazione dello spettacolo, le ragazze si sono messe all'opera per lavorare su scenografia e costumi.

Per quanto riguarda il lavoro sulla scenografia si è chiesto di realizzare un trattamento per colorare e invecchiare gli elementi di scena: panche, banchi, secchi e coperti, che sono stati trattati con terre diluite in acqua per creare un effetto sporco e invecchiato.

Sono state realizzati dei cartelloni/insegne, su cartoncino, richiamanti quelle antiche, con scritte in francese (scuola, osteria, merceria e chiesa) per rendere riconoscibili le diverse ambientazioni della vicenda sul palco.

Per quanto riguarda i costumi, invece, il lavoro è stato più corposo: visti i primi costumi che sono stati realizzati, sono state fornite indicazioni alla sarta dei tessuti da utilizzare e dello stile di abito di cui c’era bisogno attraverso bozzetti generali o specifici di personaggi e di dettagli del costume.
Una volta completamente realizzati sono stati anch’essi trattati: alcuni scoloriti, altri strappati e rovinati e altri ancora invecchiati. Le macchie e l’invecchiatura sono state realizzare con terre diluite in acqua, tè e caffè.

Lo spettacolo è andato in scena il 27 Maggio 2018, presso il teatro Le Muse di Flero.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it