Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

DECORAZIONI ALLE SALE CIVICHE DI BRESCIA

Durante l'attività didattica dell'A.A. 2015-16, gli studenti della Scuola di Decorazione, coordinati dai prof.ri Bolpagni e La Fede, hanno realizzato le decorazioni per le pareti delle sale civiche del Comune di Brescia del quartiere Sanpolino, del Villag

Nuovo look per le sale civiche di Sanpolino, del Villaggio Sereno e di via Pasquali.
La collaborazione avviata dal Comune di Brescia con le accademie locali (fine maggio 2015) per il restyling delle sale civiche territoriali si è concretizzata nei progetti sviluppati dagli allievi del Triennio di Decorazione e del biennio di Decorazione Artistica dell'Hdemia SantaGiulia. Gli interventi sono stati coordinati dai Prof.ri Mirco Bolpagni e David La Fede.

L'Accademia SantaGiulia, accettando la proposta del Comune, ha inserito nel proprio piano di studi - dall'annualità 2015-16 - gli interventi di decorazione delle sale territoriali; in questo modo, ha valorizzato i talenti e le qualità artistiche dei propri studenti migliorando al contempo alcune strutture comunali. L’amministrazione comunale si è impegnata ad acquistare il materiale da utilizzare per le decorazioni.

La decorazione della Sala del quartiere Sanpolino rappresenta i luoghi di maggior interesse storico della città e la metropolitana di Brescia: antico e moderno convivono in perfetto equilibrio.
La decorazione realizzata nel salone del Centro Socio Culturale del Villaggio Sereno si è focalizzata invece sulla musica e sul ballo, una delle attività di aggregazione che caratterizzano la fruizione di questa struttura. Il lavoro svolto dagli studenti dell’Accademia SantaGiulia si è materializzato nella raffigurazione di alcune coppie che ballano e si è concentrato sullo studio e sulla rappresentazione grafica della partitura di un compositore bresciano, che corre lungo le pareti.
La decorazione della Sala Pasquali è il frutto di uno studio, focalizzato sull’analisi della conformazione degli spazi a disposizione e dei punti luce, costituito da un intervento nel quale prevalgono accostamenti di materiali diversi e di colori grazie ai quali, in ciascuna parete, sono stati rappresentati i cambi di stagione.

Le realtà associative che si servono di questi spazi possono così avere a disposizione ambienti più belli e più confortevoli per le loro attività sociali, assistenziali, culturali, ricreative e sportive.

Le decorazioni effettuate sino ad oggi hanno riguardato anche la Sala di viale Piave decorata nel 2015.

GUARDA QUI IL VIDEO

GUARDA QUI LE FOTOGRAFIE DELLE TRE SALE

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it