Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

STUDENTI DEL BIENNIO DI DECORAZIONE ARTISTICA DECORANO LA CABINA ELETTRICA A CANELLI

La nuova cabina elettrica di e-distribuzione a Canelli diventa opera di street art grazie ai giovani artisti del biennio di Decorazione Artistica dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Gli studenti del primo anno del biennio di Decorazione Artistica dell'Accademia SantaGiulia Anna Adami, Francesca Antonioli, Teodora Brivio, Feng Haodou, Daniela Ferri, Stefania Inverardi e Beatrice Lancini sono stati i protagonisti del progetto che ha visto Hdemia collaborare con e-distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce impianti per la distribuzione dell'energia elettrica.

Ai ragazzi è stato chiesto di decorare la nuova cabina eletrrica realizzata a Canelli; il risultato è stato una splendida opera di Steet Art che rappresenta un perfetto incontro tra arte e tecnologia in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale.

Attraverso un’attività di stage extra curriculare gli studenti, coordinati dal Responsabile dell’ufficio Servizi al lavoro del Gruppo Foppa Dott.ssa Barbara Scaroni, dal Prof. Mirko Bolpagni, Docente di Decorazione e coordinatore di Scuola, e con il coordinamento interno all’azienda FRAMAR dei fratelli Pasetto, hanno lavorato al decoro creativo della cabina elettrica. Il progetto ha visto gli studenti e il Prof. Bolpagni impegnati nello studio del luogo e delle sue specificità. La decorazione è stata realizzata con forme geometriche astratte, colori vivaci e raffigurazioni stilizzate e richiama nelle forme l’albero della vite, simbolo ancestrale associato ad un luogo come Canelli, fortemente legato alla coltura vitivinicola.

Raffigurato da migliaia di anni, l’albero della vite ha significati simili, legati alla nascita e all’energia vitale, in quasi tutte le civiltà. I murales realizzati dai giovani artisti dell’Accademia bresciana ripropongono questi profondi significati e rappresentano l’energia di Enel: attenta alla sostenibilità, aperta all’innovazione e vicina alle comunità locali

Le cabine elettriche sono strutture fondamentali per il funzionamento della rete di distribuzione dell’energia. Oggetto di importanti investimenti per il rinnovo tecnologico attraverso l’impiego di apparecchiature di ultima generazione, questi impianti contribuiscono a garantire un servizio elettrico eccellente e sicuro. Grazie alla visione sostenibile e innovativa del gruppo Enel e alle abilità artistiche dei giovani dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia vediamo una nuova rappresentazione dell’energia a Canelli.

La nuova cabina è stata inaugurata martedì 27 giugno 2017 in Piazza Gioberti alla presenza di Francesco Rondi, Responsabile e-distribuzione per Piemonte e Liguria, Matteo Tonso, Responsabile Zone di Alessandria e Asti di e-distribuzione e Marco Gabusi, Sindaco di Canelli; per Hdemia hanno partecipato il Prof. Mirko Bolpagni e gli studenti coinvolti nel progetto.

 

 

 

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it