Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Esposizione 'Super'

Gli studenti di Accademia SantaGiulia, affiancati dai loro docenti, si sono occupati di realizzare un mostra introduttiva, le scenografie e le elaborazioni grafiche per lo spettacolo "Super" di Balletto Civile, con Viandanze Teatro e CTB - Centro Teatrale

L'esposizione fotografica "Super", realizzata da due studentesse del corso di Scenografia di Accademia SantaGiulia, Chiara Calfa e Giulia Argenziano, coordinate da professor Tantardini, è un esperimento di interpretazione d'arte visiva dell'omonimo spettacolo teatrale di Balletto Civile

Le immagini toccano il tema delle relazioni esistenti oggi fra spazio scenico e spazio espositivo, tra spettacoli e mostre d’arte.

La mostra si pone l’obiettivo di mettere in luce principalmente i tratti peculiari che caratterizzano i protagonisti dello spettacolo “Super” di Balletto Civile, in scena mercoledì 23 maggio 2018. 
La mostra svolge una funzione introduttiva allo spettacolo e ne è parte attiva, sviluppandosi dal foyer ai corridoi che si percorrono per raggiungere la platea e le gallerie. 
Il percorso rappresentativo ed espositivo crea una sorta di identikit di ogni personaggio-supereroe dello spettacolo, in modo da attirare lo spettatore e da accompagnarlo in sala per assistervi.
L'inaugurazione della mostra si è tenuta martedì 22 maggio 2018.

Lo spettacolo, unico nel suo genere, si è sviluppato a partire da un laboratorio di Balletto Civile, con 10 studenti-attori provenienti da tutti gli istituti partecipanti ad Inventari Superiori, che hanno costruito "Super" partendo proprio dalle loro sensibilità, dai loro corpi e dai loro superpoteri.

Di conseguenza, le studentesse, con i docenti Massimo Tantardini e Carlo Susa e gli ideatori hanno ragionato e riflettuto sull'idea di interazione tra spazio scenico e spazio espositivo. L'uomo, in questo percorso artistico, riguadagna il centro dell'attenzione attraverso i suoi poteri e l'esaltazione delle sue caratteristiche, tipicamente umane
La mostra, si connette con lo spettacolo presentandone i personaggi che "ricercano l’individualità e desiderano affermarsi attraverso le loro personalità, le loro capacità. Si tratta di una metafora dell’energia giovanile, è l’espressione della forza d’animo, della peculiare risolutezza di chi vuole giungere alla piena libertà con tutte le forze".

Gli studenti dell'Accademia SantaGiulia, inoltre, si sono occupati di realizzare dei contenuti video per le scenografie dello spettacolo e le elaborazioni grafiche per il flyer di accompagnamento e di presentazione dello spettacolo e dell'esposizione fotografica.

Per la mostra e la ricerca: Massimo Tantardini e Carlo Susa.
Per le immagini e gli allestimenti: Giulia Argenziano e Chiara Calfa, della Scuola di Scenografia, triennio.
Per le elaborazioni grafiche: Sara Gulli, Michele Ravanetti e Miriam Scussel, della Scuola di Grafica e Comunicazione, biennio specialistico. 

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it