Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

FABULARES CREATURAE

Gli studenti del secondo anno del triennio dei corsi di Pittura e Scultura sono i protagonisti del progetto "Fabulares creaturae".

Gli studenti del secondo anno del triennio dei corsi di Pittura e Scultura dell'Accademia SantaGulia, coordinati dal Prof. Adriano Rossoni, hanno lavorato a "Fabulares creaturae", progetto di anatomia comparata, in ambito osteologico, con aggiuntiva componente creativa.

La creatura mitologica (in questo caso ci si è soffermati sulla mitologia greca), è composta da due o più forme biologiche: uomo-animale, uomo-animali (due o più animali).

L'attenzione è stata posta sullo scheletro perchè è il luogo in cui si evidenziano le modalità di raccordo tra le varie componenti, interazione che comporta, nella maggioranza dei casi, la creazione di ossa inesistenti in natura, chiamate a svolgere un ruolo di "cerniera" tra componenti altrimenti incompatibili.

Il progetto è stato diviso in quattro fasi, precedute dalla visita alla mostra "Real Bodies" per una prima verifica delle caratteristiche dell'immagine anatomica:

• prima fase: gli studenti hanno individuato le figure mitologiche di riferimento e si sono preoccupati di recuperare informazioni e dati su di esse;

seconda fase: gli studenti hanno riprodotto un disegno in scala 1:1 della creatura;

• terza fase: gli studenti di Pittura/Scultura sono stati affiancati dagli studenti del Corso di Nuove Tecnologie, che si sono occupati della progettazione delle ossa in 3D;

• quarta fase: si è giunti alla renderizzazione e stampa delle ossa.

Per la realizzazione delle sanguigne su carta, I e II anno delle Scuole di Pittura e Scultura: Vera Berardi, Andrea Cigala, Giulia Ferretti, Martina Firinu, Cecilia Galli, Mariateresa Greco, Elena Monaco, Michele Morosini, Erica Ortelli, Andrea Previtali, Letizia Renis, Chadi Reda, Valentina Regola, Giovanni Rossi.

Per la progettazione e la stampa 3D, I, II, e III anno della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte: Lorenzo Albertini, Filippo Bonazzoli, Daniele Di Donato, Sara Grande, Andrea Liberini, Celeste Lombardi, Lorenzo Noventa, Andrea Pennati, Raffaele Superti, Daniele Trebeschi, Roberto Vergine. 
Per la realizzazione del sito web: Francesco Dal Bello per la documentazione fotografica (II anno, Nuove Tecnologie dell'Arte), Michele Del Pin per lo sviluppo (II anno, Web e Comunicazione d'Impresa), Anna Finocchio per la progettazione grafica (II anno, Grafica). 

L'inaugurazione dell'esposizione di è tenuta giovedì 10 maggio, dalle ore 15,30, presso la sede di via Selmi 3, a Bologna.

Nel corso della presentazione sono intervenuti, per i saluti istituzionali, Valeria Franceschini, Referente Scientifico della Collezione di Anatomia Comparata, Riccardo Romagnoli, Direttore della Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, e Adriano Rossoni, coordinatore del progetto. 

L'esposizione sarà fruibile al pubblico da giovedì 10 maggio a domenica 7 ottobre presso la Collezione di Anatomia Comparata del Sistema Museale di Ateneo di UniBo, in via Selmi, 3, a Bologna.

Scopri il progetto

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it