Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

LABORATORIO DIDATTICO ALLA CHIESA DEI MIRACOLI: 'VI PRESENTO MARIA'

Riportiamo la relazione della docente Virtus Zallot, che ha organizzato e gestito il laboratorio di pedagogia e didattica dell’arte I con gli studenti del I° anno della scuola di Didattica dell'Arte alla chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Brescia.

Nell’ambito dell’iniziativa Alla riscoperta delle chiesa dei Miracoli, che l’Accademia SantaGiulia ha promosso in collaborazione con Il Comune di Brescia e il Distretto Lions bresciano, venerdì 28 marzo 2014 si è svolto il laboratorio didattico “Vi presento Maria. Condotto dagli studenti del Corso di Pedagogia e didattica dell’arte 1 che, guidati dalla prof.ssa Virtus Zallot, hanno potuto applicare sul campo le competenze acquisite, il laboratorio ha condotto le classi quinte della Scuola primaria di Lograto alla scoperta della figura della Madonna, indiscussa protagonista dell’arte della chiesa che le è intitolata.

Attraverso il racconto, l’analisi guidata, il gioco e il disegno, e compilando un fascicolo didattico appositamente predisposto, i bambini sono stati accompagnati a leggere e scoprire i dipinti mariani e ad apprezzarli sia come opere d’arte che come testimonianze storiche ancora ‘parlanti’ e vive. Le due ore di attività sono trascorse in modo piacevole oltre che costruttivo, costituendo un’esperienza positiva sia per gli studenti ‘grandi’, che si sono dimostrati capaci e propositivi, che per i piccoli, molto curiosi e coinvolti, come testimoniano alcune loro osservazioni, di seguito riportate:

A me son piaciuti i quattro quadri che raffiguravano la vita di Maria: la nascita, L'Annunciazione, Maria nel tempio e L'Assunzione. Mi è piaciuto anche il quadro che raffigurava i bambini e il maestro”. (Martina Alessia N., Chiara);

“Mi è piaciuto il quadro sull'altare che raffigurava Maria e Gesù con la corona. Anche Fabio era molto simpatico” (Filippo Dahi Achraf)

“La visita alla chiesa  mi è piaciuta molto perché ho imparato molte cose riguardo ai quadri che la Chiesa contiene. Mi è piaciuto il quadro di Grazio Cossali perché il pittore si è raffigurato nella scena” (Chiara)

“Mi sentivo uno dei pittori del tempo, perciò son stato bravo. Mi è piaciuto il quadro della nascita  di Maria. E' stato bello anche visitare la città!” (Davide)

“Anche a me è piaciuto il quadro della nascita di Maria perché rappresenta una scena di vita familiare; i ragazzi dell'Accademia son stati bravi a spiegarci e a raccontare” (Erika)

“Mi è piaciuto il laboratorio didattico e il materiale che ci è stato fornito. Il libricino ricevuto ci permetterà di ricordare questa bella esperienza” (Andrea Mattia Erika Chiara Dahi Davide Jihan Abbad Achraf Filippo Martina Ambar)

“Di questo viaggio ricorderò sicuramente i quadri, la bellezza della Chiesa, l'accoglienza e le foto che ci hanno scattato”. (Alessia N.)

“Tutto era bellissimo, quello che mi ha colpito in particolare era il quadro della nascita di Maria perché si vedeva anche la sua mamma Anna” (Alessia C.)

“Il quadro di Alessandro Bonvicino detto il Moretto raffigurava il maestro vestito da san Nicola, il bastone del vescovo , la mitria” (Lorenzo)

 

Un ringraziamento speciale alle maestre che hanno accompagnato i bambini, offrendo loro e a noi questa bella esperienza.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTOGRAFIE DEL LABORATORIO DIDATTICO

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE DATE DEGLI ALTRI INCONTRI CHE SI TERRANNO IN SANTA MARIA DEI MIRACOLI

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE ALTRE INIZIATIVE DELL'ACCADEMIA CHE COINVOLGONO I BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE
 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it