Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

LAMPI DI STAMPA, Libri riviste manifesti futuristi dalla collezione Longo

Gli studenti di Comunicazione e Didattica dell'Arte sono stati coinvolti nel progetto didattico e grafico della mostra "LAMPI DI STAMPA, Libri riviste manifesti futuristi dalla collezione Longo", curata da Melania Gazzotti con la collaborazione del docent

L'esposizione Lampi di stampa. Libri riviste manifesti futuristi dalla collezione Longo, promossa dal Comune di Salò e dalla Civica Raccolta del Disegno in collaborazione con Arci - Comitato provinciale di Brescia e "La melagrana", e curata da Melania Gazzotti con la collaborazione di Paolo Sacchini, vuole essere un omaggio a questa entusiasmante stagione della cultura italiana, proponendo i preziosi materiali della Collezione Longo.

La collezione, pazientemente costituita con passione e dedizione da Enzo Longo nel corso degli anni, e depositata in comodato al Comune di Salò nel 2012, rappresenterà infatti per gli specialisti e gli amanti dell'arte – non appena completata l'opera di catalogazione – un'occasione unica di approfondimento. La raccolta infatti non si limita a documentare l'epopea futurista ma la contestualizza, attraverso un'accurata selezione di pubblicazioni, nel panorama artistico e letterario del periodo, testimoniando anche la sua influenza sulle espressioni del dopoguerra.
Si tratta di una collezione già da tempo apprezzata dal pubblico e ben nota agli storici dell'arte: essa ha ad esempio costituito il nucleo fondamentale della mostra itinerante Bulloni, grazie & bastoni, promossa dal Ministero della Gioventù in occasione delle celebrazioni del centenario del movimento (2009) ed allestita a Cagliari, a Reggio Calabria e a Brescia presso il Museo di Santa Giulia.

La mostra, suddivisa in 13 sezioni tematiche volte ad individuare all'interno della raccolta le principali aree di sperimentazione del movimento, propone più di cinquanta tra le più importanti pubblicazioni futuriste (libri, manifesti e riviste), partendo dal celeberrimo libro parolibero Zang Tumb Tuuum di Marinetti.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it