Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

LIMEN SUBTILIS: UN'INSTALLAZIONE IMPORTANTE DELLA SCUOLA DI SCENOGRAFIA

L'installazione dal titolo Limen Subtilis è stata creata per allestire la Sala Querini del Museo Santa Giulia in occasione della mostra di Roberto Capucci dal titolo "Roberto Capucci e l'antico". L'imponente opera, ricca di significati, è stata poi presen

Il progetto LIMEN SUBTILIS ha coinvolto 9 studenti di Scenografia: Mara Angioletti, Paola Arizzi, Elisa Betta, Oriana Cammarata, Gianluca Canziani, Marina Garibaldi, Stefano Mondini, Elena Paris, Tiziano Ramera, coordinati dai docenti Domenico Franchi e Mario Braghieri.

Si tratta di un’installazione multimediale, inaugurata il 22 novembre 2011 presso il Museo di Santa Giulia, prevalentemente costituita da lavorazioni in carta piegata e trattata come origami che costituiscono una sorta di giardino dell’immaginazione dove, nell’estrema semplicità, natura e geometria si incontrano in un sodalizio che apre infinite possibilità espressive.
Tale concetto e la relativa formalizzazione è il risultato di una riflessione sui contenuti dell’arte del Maestro Capucci del quale non si è voluto imitare le splendide forme ma piuttosto interpretarne il linguaggio evolvendolo in qualcosa di nuovo e allo stesso tempo di eternamente familiare come una forma classica. In questo senso LIMEN SUBTILIS ha voluto anche creare una precisa relazione con il luogo che la ospita, il Museo Santa Giulia, in cui i prodotti dell’immaginazione umana vengono conservati a memoria e stimolo per il futuro.

SCARICA QUI LA RELAZIONE DI PRESENTAZIONE

GUARDA IL VIDEO

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it