Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Manifesti AIFOS 2016

Manifesti realizzati dagli studenti dell’Accademia SantaGiulia (A.A. 2015/16) per il Progetto AIFOS sui temi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.

Nell’ambito della Campagna Europea della sicurezza sul lavoro l’agenzia Europea promuove ogni due anni una campagna di sensibilizzazione inerente un tema specifico della sicurezza per promuovere Ambienti di lavoro sani e sicuri.

AIFOS, riconosciuta dall’INAIL come partner della campagna, ha chiesto agli studenti della Scuola di Grafica, Grafica e Comunicazione e Progettazione artistica per l’impresa dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia l’ideazione e la realizzazione di una serie di manifesti con l’obbiettivo di: promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento in buona salute fin dall’inizio della vita lavorativa; offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori modalità per gestire la sicurezza e la salute sul lavoro nel contesto di una forza lavoro che invecchia ed incoraggiare lo scambio di informazioni e buone prassi.

Gli studenti, coordinati dal Prof. Claudio Gobbi, hanno così realizzato circa 50 manifesti che sono stati presentati il 31 maggio 2016 presso l’Aula Magna dell’Accademia e, in tale sede, ne sono stati premiati 4 scelti da una commissione AIFOS in funzione del messaggio e dell’opera grafica più coerente e rappresentativa del tema.

Le opere selezionate saranno diffuse all’interno di alcune pubblicazioni ed esposte all’interno di una mostra che avrà luogo nel mese di febbraio 2017.

Gli studenti che hanno visto i loro manifesti premiati dalla giuria sono:
Gloria Villa e Michele Ravanetti, primi classificati;
L’idea che invecchiare sia un’arte è accattivante. È una rilettura di un classico della storia dell’arte (Le età dell’uomo), che ha visto cimentarsi artisti come Giorgione, Tiziano, Picasso e molti altri. Il manifesto porta una forte efficacia espressiva. Comunica un significato molto denso e al contempo immediato tramite un immagine simbolica. Lo slogan, la scelta dei colori, e la grafica sono significativi di come la sintesi possa essere efficace. 
• Sarà Maestri,
Il messaggio è efficace, la grafica è interessante perché riprende il linguaggio del videogioco. Si premia, oltre alla realizzazione, anche la scelta di una tecnica diversa e più impegnativa a livello operativo e di impiego di tempo.
Giorgio Gilberti,
Il motto “Crescere, non invecchiare” è azzeccatissimo. La grafica del tronco appare semplice, ma il concept è molto ben espresso. È un manifesto che può avere una forte utilità come strumento didattico o infografica.
e Giulia Gafforelli,
“Le idee fioriscono ad ogni età” è un messaggio positivo e rassicurante. La metafora porta al pubblico un significato immediato ma è anche complessa e curata nei dettagli.
secondi classificati a parimerito;
• Massimiliano De Marinis, premio con menzione speciale
La vignetta è semplice e simpatica. La “leggerezza” ha un suo peso nel trattare l’argomento “aging”. Lo slogan, legato all’immagine, è molto efficace.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it