Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

OUTSIDE | INSIDE, MOSTRA BIPERSONALE DI RITA DUCHI E FRANCESCO VISENTINI

Rita Duchi e Francesco Visentini sono due artisti emergenti, studenti dell'Accademia di Belle Arti “SantaGiulia” di Brescia, che stanno affrontato la strada della Pittura, collocandosi su una linea di rinnovata attenzione al problema del dipingere e alle

Rita Duchi affronta la grande dimensione, con analitica volontà riproduce una vicenda intima e privata: un’operazione chirurgica che fa dichiarare alla giovane artista di sentirsi ancora identificata in essa, in un dolore e in una trasformazione del proprio corpo che, da caso specifico e singolare, si fa metafora del passaggio umano dall’età giovanile a quella adulta. 

Chi sono, dove mi trovo, nelle cose che faccio?, paiono chiedere le opere di Rita Duchi, specchi deformanti della memoria invisibile che riproducono le fasi della operazione, in uno scavo inside, interno non solo all’io dell’artista, ma anche all’ontologia della pittura. 

Francesco Visentini chiede agli amici e alle persone vicine, di prestargli il loro volto, e lo dipinge su raffinatissime, piccole tele poi montate in una installazione di occhi negati, di sguardi che l’altro non vedono, ma nell’altro si vedono. Filosofia in forma di pittura, il progetto di Visentini, fin dal titolo, Autoritratto, dichiara la potenzialità dell’arte quale strumento conoscitivo dell’umanità, attraverso un dialogo aperto dove chi dipinge è chi guarda, e viceversa. 

Rileggendo l’universale domanda sul ruolo dello spettatore rispetto all’artista, da Paolini a Penone, Visentini lavora outside, consegnando la propria pittura, come responsabilità, all’altro. 

I due percorsi si guardano e dialogano, dalla micro alla macro scala, dall’interno all’esterno dell’indagine dell’oggetto pittorico: con la vivace energia di un linguaggio che già è consapevole del percorso da compiere, e chiede solamente di essere ascoltato da un pubblico attento e sensibile. Un pubblico capace di entrare, uscendo da se stesso, nelle opere esposte di Rita Duchi e Francesco Visentini.

Le opere sono state raccolte nella mostra OUTSIDE | INSIDE ospitata a Crema all'interno dello spazio espositivo della Fondazione San Domenico, dal 17 gennaio all'1 febbraio 2015.

GUARDA LA GALLERY COMPLETA SU FACEBOOK

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it