Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

PIOVESULLASCIUTTO

Una campagna di sensibilizzazione al risparmio dell'acqua.

Piovesullasciutto è una campagna di sensibilizzazione al risparmio di acqua volta anche a raccogliere fondi per “far piovere l’acqua” dove non c’è, aiutando comunità dei Paesi in via di sviluppo escluse dall’accesso ad acqua incontaminata attraverso la realizzazione di fonti e reti per la sua erogazione.

L’iniziativa, volta a promuovere una sottoscrizione tra i cittadini, è stata avviata da una donazione pilota del Gruppo ASM SpA, l’azienda che si occupa di distribuzione idrica in Brescia e Provincia, che ha devoluto al progetto un importo di 150.000 euro per il triennio 2007-2009. I fondi annualmente raccolti attraverso la mobilitazione dei cittadini verranno inoltre raddoppiati da un ulteriore contributo di ASM.

Piovesullasciutto coinvolge tutte le organizzazioni non governative (Ong) del territorio di Brescia (Fondazione Sipec, Svi, Scaip, Medicus Mundi Italia e Fondazione Tovini) ed una importante ONLUS fortemente radicata sul territorio (Cuore Amico Fraternità), enti che da molti anni dedicano gran parte dei propri sforzi alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in numerosi Paesi dell’Africa, del Sud America e dell’Asia. 
Tali organizzazioni, dalle competenze ed esperienze complementari, hanno scelto di operare “in rete”, per rispondere in modo coordinato al problema della distribuzione dell’acqua potabile in alcune comunità nel Sud del Mondo.

Per quali ragioni la campagna Piovesullasciutto ha come obiettivo l’accesso all’acqua? Perché l’acqua è fonte di vita, e perché la disponibilità di acqua potabile è un diritto essenziale, che pure ancora oggi non è garantito a numerose comunità rurali del Sud del Mondo. Perché è spesso l’elemento essenziale per favorire forme elementari di sviluppo sostenibile del territorio. E soprattutto perché si tratta di un bene enormemente prezioso, tale da alimentare il terribile timore che possa divenire la causa di guerre future.

L’Accademia SantaGiulia, sposando appieno i principi ispiratori e le finalità dell’iniziativa, ha partecipato al progetto curandone la comunicazione a tutti i livelli ed in ogni suo aspetto, a partire dalla definizione del logo sino alla realizzazione di locandine e poster, del pieghevole illustrativo, delle buste da lettera e dei biglietti da visita.
Per contribuire direttamente all’iniziativa, le offerte possono essere inoltrate a piovesullasciutto tramite:

Fondazione Sipec Onlus bresciane acqua per il terzo mondo
c/c bancario 57590 – Banco di Brescia, Corso Martiri della Libertà, 13 - Brescia
CIN: W - ABI: 03500 - CAB: 11200
Iban: IT63W0350011200000000057590 - Bic: BCABIT21

Di seguito si riportano inoltre alcune brevi indicazioni relative ai sei progetti attivati; per ulteriori informazioni,

Campagna Piove sull'Asciutto
c/o Fondazione Sipec 
Via Collebeato, 26 
25127 Brescia (BS) 
Tel: . 030 3700242 
Fax:  030 380706 
Web: www.piovesullasciutto.it 
Mail: . info@piovesullasciutto.it


SVI (Servizio Volontario Internazionale)
Perforazione di pozzi e installazione di pannelli a energia solare nella regione del Karamoja (Uganda): l’obiettivo è fornire acqua potabile a tre scuole del distretto di Moroto attraverso pozzi meccanizzati con un sistema per il pompaggio di acqua alimentato da appropriata tecnologia solare, in modo da ridurre anche i costi di gestione.

Fondazione “Giuseppe Tovini”
Acqua potabile per i villaggi di Kabungo, Kalangwe e Mulungulungu (Repubblica Democratica del Congo): l’obiettivo è la realizzazione di serbatoi, di diciassette fontanelle e di una rete di distribuzione di acqua potabile a partire dalle due sorgenti di Cibingu e Nyakambiri.

SIPEC
Pozzi e reti di distribuzione per erogare acqua a scuole e comunità limitrofe (Sud Sudan): si intende consentire l’accesso all’acqua potabile a quattro scuole e ai villaggi contigui. Si prevede lo scavo di due pozzi di acqua potabile con relativi impianti di stoccaggio, e la realizzazione di due sistemi per l’emuntazione, la potabilizzazione e la distribuzione dell’acqua raccolta dal Nilo.

Associazione Cuore Amico Fraternità onlus
Sostegno allo sviluppo di un efficiente sistema di approvvigionamento idrico delle popolazioni delle zone rurali della Provincia di Maroua (nord Camerun): l’obiettivo è quello di realizzare un impianto di approvvigionamento – ripetibile in altre aree delle province del nord del Camerun – i cui beneficiari diretti saranno innanzitutto donne e bambini del villaggio di Wabarou, nonché i contadini e gli operatori locali formati alla manutenzione e costruzione degli impianti.

Medicus mundi Italia
Rafforzamento della rete e del sistema di gestione e conservazione delle risorse idriche presso l’ospedale distrettuale San Camillo di Nanoro (Burkina Faso): il progetto prevede la costruzione di un nuovo serbatoio di 30 mc e l’acquisto e l’installazione di una pompa elettrica alimentata a pannelli solari per il ripristino dello stock idrico giornaliero necessario.

SCAIP (Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino)
Piano acqua per la gestione e la distribuzione delle risorse idriche a Mocodoene (Mozambico): si intende realizzare due nuovi pozzi due serbatoi di raccolta acqua a sostegno del Centro di Salute e delle attività educative locali (scuole/convitti).

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it