Una singolare modalità espressiva, quella utilizzata dalle tre studentesse del corso di scultura dell'Accademia SantaGiulia: Milena Berta, Angelica Consoli, Viviana Bertanza, cimentantesi nell’acquisizione dei processi di taglio, assemblaggio e saldatura delle sculture in ferro di grandi dimensioni.
Il loro lavoro, guidato dal Prof. Agostino Ghilardi Coordinatore del Dipartimento di Arti Visive, è stato realizato per festeggiare il 50 anniversario dell’azienda OMC2 di Cazzago San Martino, fondata nel 1962 con lo scopo di rappresentare la miglior alternativa per i clienti in cerca di parti di ricambio per i sistemi di iniezione diesel di alta qualità.
Il totem realizzato ha rappresentato sicuramente uno stimolo necessario ai nostri giovani che intendono intraprendere il mestiere dello scultore; in vista di un sempre più involutivo cambiamento tecnico e concettuale delle modalità espressive dei vari linguaggi, è importante considerare la fisicità della materia come elemento risolutivo da sostenere e incentivare nella scultura contemporanea.
La Direzione ringrazia l'azienda OMC2 per questa opportunità data alla nostra Istituzione.