Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

SCUOLA BOTTEGA DI BELLE ARTI NEL SUD DELL'INDIA

Raccolta dei progetti presentati all'interno del workshop svolto dal 29 febbraio al 4 marzo 2016, che ha coinvolto gli studenti dei corsi del biennio specialistico di Interior e Urban Design, Architettura degli Interni I e Architettura degli Interni II, c

Siamo convinti che la formazione culturale artistica italiana possa dare un contributo importante nell’indirizzare i giovani studenti d’arte indiani verso una formazione professionale più creativa e internazionale, sia dal punto di vista industriale che artistico. Così come siamo consapevoli di quanto potrebbe essere importante il contributo della cultura indiana nei confronti della formazione degli studenti d’arte italiani.

La scuola bottega intende promuovere l’apprendimento delle arti visive, come fotografia, grafica e cinema, e rappresenta, per noi e i nostri partner, la strada maestra per far crescere giovani talenti in una zona dell’India dove lo studio dell’arte, e non solo, è purtroppo ancora oggi prerogativa di pochi.

Con questo principio l’Accademia SantaGiulia ha strutturato un WORKSHOP dedicato che si è svolto dal 29 febbraio al 4 marzo 2016 e ha coinvolto gli studenti che frequentano all’interno dell’Accademia SantaGiulia, i corsi del biennio specialistico di Interior e Urban DesignArchitettura degli Interni I e Architettura degli Interni II, per un totale di trenta studenti. 
Il workshop è stato coordinato dai Prof.ri Sergio Biscaccianti, Ottorino Gaburri e Enrico Guastaroba.

I docenti si sono occupati del disegno di massima del Masterplan del progetto della scuola, che ha previsto diversi ambiti progettuali: spazi didattici, spazi di socialità, spazi d'accoglienza e spazi residenziali.
Gli studenti suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, hanno affrontato sulla base del Masterplan assegnato uno o più temi progettuali a seconda delle loro competenze e attitudini.

L’associazione autrice del progetto solidale, ha partecipato attivamente al workshop nella fase di presentazione e nella fase di giudizio dei lavori prodotti.
La parte di comunicazione verrà coordinata dalla Prof.ssa Monica Tessarolo.

Sfoglia un abstract dei progetti presentati cliccando qui


Scopri il nome della Scuola e il Logo realizzato dagli studenti
 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it