Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

SCUOLA CANTIERE

I ragazzi di decorazione III svolgono un'attivita di scuola cantiere con il Prof. Marino

Scuola-cantiere, il corso tenuto presso l'Accademia SantaGiulia dal Prof. Giancarlo Marino consente di sfruttare al massimo la sinergia tra l'eccellenza operativa artigiana e l'eccellenza nel campo della ricerca accademica. Durante questo "laboratorio" si sono svolte attività di supporto diretto e l'apprendimento dei partecipanti è avvenuto sia nel momento della preparazione dei materiali, dei colori e dei modelli decorativi, che della loro applicazione alle faccciate.
Nelle more delle varie operazioni di preparazione e realizzazione delle facciate della Casa a Londra ci sono la messa in luce, l'armatura e stuccatura delle lezioni, la rappezzatura e rasatura di intonaci e soffitti lacunosi o corrosi, il tracciamento dell'apparato decorativo. 
Nel laboratorio scuola-cantiere sono state effettuate le riproduzioni dei colori e dei decori originari, sopravvissuti alel demolizioni, alle manomissioni.
L'impianto originario della casa risale al 1700, con modifiche risalenti al 1900. I soffitti del piano terra sono lignei, con affreschi settecenteschi.

Il progetto vede coinvolti i ragazzi del corso di Decorazione del III anno di corso che accompagnati dal docente, si recano direttamente sui cantieri per prestare la propria professionalità acquisita e finalizzata al contesto artistico di cui sopra esposto.

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it