Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

TURN THE PAPER ON

Esposizione delle lampade realizzate dagli studenti del II anno del Biennio di Interior & Urban Design nell’ambito del corso di Tecniche dei Materiali II, del docente Prof. Daniele Gualeni.

Nel giorni dal 5 al 7 Aprile 2016, all'Accademia SantaGiulia, si è tenuta l'esposizione delle lampade realizzate dagli studenti del II anno del Biennio di Interior & Urban Design nell’ambito del corso di Tecniche dei Materiali II, del Prof. Daniele Gualeni.

L'allestimento è progettato e realizzato dalla scenografa Camilla Gagliardi, diplomata alla Scuola di Scenografia dell’Hdemia SantaGiulia e attualmente iscritta al Biennio di Scultura Pubblica Monumentale.

I designers coinvolti:
Andreaa Rodolfi, Camilla Nulli, Chiara Bresciani, Ilaria Lorenzetti, Luca Chiari, Christian Giovini, Marta Lanzanova, Jessica Pea, Silvia Casanova, Flavia Fortunati, Giovanni Giannica, Jessica Zanca, Sara Cominelli, Michele Corsini, Tiziano Polotti e Anna Compagnoni.

CONCEPT
Prendi una consolidata collaborazione dell’Hdemia SantaGiulia, in particolare quella con i Maestri Cartai di Toscolano, di Fabriano (AN) e dell’Associazione Calligrafica Italiana, che vede, tra gli altri, anche i nostri studenti coinvolti nella formazione di nuovi “artigiani della carta” che riattivino l’ex cartiera di Maina Inferiore e che siano in grado di realizzare nuovi prodotti da inserire nel mercato. Aggiungi a questo, un corso del piano di studi del biennio di Interior & Urban Design, tenuto dal Prof. Daniele Gualeni, TECNICHE DEI MATERIALI, il cui obiettivo principale è quello di permettere agli studenti di “sperimentare” l’utilizzo di vecchi, nuovi e inusuali materiali per creare oggetti di design fortemente ispirati e “ispiranti”. Ciò che ne emerge, sono dei prototipi molto interessanti, di apparati illuminanti realizzati con la carta di Toscolano che uniscono, elementi di creatività e tecnica molto convincenti alle atmosfere che solo la luce è in grado di creare. Mescola il tutto con la sapiente tecnica espositiva, unita ad un gusto estetico rispettoso dell’oggetto ma che al contempo ne evidenzi lo spirito e la bellezza, di una studentessa dell’Hdemia SantaGiulia diplomata in Scenografia, Camilla Gagliardi, a cui la Direzione ha affidato il compito di progettare e allestire gli spazi interni in modo da valorizzare il più possibile l’oggetto, tenendo presente lo spazio in cui questo è inserito.
Il risultato è... TURN THE PAPER ON... Un’esposizione, un’installazione, un’esperienza per i nostri ragazzi e per tutti noi.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SUL CANALE YOUTUBE

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it