UNA SITUAZIONE ARTISTICA A BRESCIA
Mostra presso l’AAB curata dal Prof. Mauro Panzera e realizzata insieme a 9 studenti dell’Accademia.
Sabato 7 marzo è stata inaugurata presso l’Associazione Artisti Bresciani la mostra Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia curata da Mauro Panzera, docente presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Hanno partecipato a tale esposizione nove studenti dell’Accademia: Letizia Bui, Valentina Dotti, Cristina Imbrò, Silvia Inselvini, Markus Kiniger, Francesca Longhini, Marco La Rosa, Nicola Padovani e Lucia Seghezzi, tutti provenienti dal triennio e dal biennio specialistico della Scuola di Pittura.
“La presente esposizione artistica – afferma il prof. Panzera - intende semplicemente presentare una “situazione” in un momento dato, quindi fermando in maniera illegittima un processo che è nel vivo del suo moto”.
Ciò che in genere manca ai giovani artisti è l’occasione, esterna, di dar vita ad un processo collettivo. “Ho scelto nove allievi - prosegue Panzera - ed ho seguito il loro percorso attraverso la crisi delle certezze.
Vi è, e l’ho riconosciuto, un interesse prevalente per il mezzo pittorico; vi è però anche una messa in crisi di un modo tradizionale di concepire l’immagine e di conseguenza lo spazio pittorico”.
Il risultato è una messa a punto della dimensione mentale da cui l’immagine si genera: un immaginario nutrito di sensibilità contemporanea.
Nell’attuale panorama artistico e con le dinamiche economiche che lo governano, si è in tal modo inteso andare a vedere il momento formativo, il processo autoaffermativo libero, quella fase in cui la creatività può divenire creazione. E questi giovani hanno saputo sprigionare un rinnovato entusiasmo.