Nuove Tecnologie dell'Arte
Videomaker, digital artist, game designer, sound designer
1º Livello - Triennio
Requisiti d’accesso: diploma di maturità
Figura professionale
Illaureato in Nuove Tecnologie dell'Arte è un professionista capace di ideare e realizzare contenuti multimediali combinando linguaggi artistici, strumenti digitali e tecnologie emergenti.
Durante il percorso triennale sviluppa competenze trasversali che spaziano dalla produzione audiovisiva alla modellazione e animazione 3D, dalla progettazione di sistemi interattivi alla creazione di esperienze immersive in realtà aumentata e virtuale, acquisendo una visione completa dei processi creativi contemporanei.
Grazie a una preparazione che integra cultura artistica, progettazione e tecnologia, può collaborare alla realizzazione di video, installazioni multimediali, contenuti digitali, ambienti virtuali, progetti interattivi e prodotti destinati ai settori della comunicazione, della cultura, dell'intrattenimento e della formazione.
Tra i principali ambiti professionali ci sono il Multimedia Specialist per la comunicazione e la creatività digitale, il Videomaker, il Digital Artist e il Sound Designer.
Cosa imparerai
Acquisirai competenze pratiche e progettuali nei principali linguaggi della comunicazione digitale contemporanea, sperimentando strumenti, software e tecnologie utilizzati nei settori creativi e multimediali.
Durante il triennio di laurea accademico approfondirai discipline come Net Art, Culture Digitali, Progettazione Multimediale, Linguaggi Multimediali, Sistemi Interattivi, Sound Design e Computer Game, sviluppando una solida preparazione artistica e tecnologica.
Lavorerai su progetti che integrano video, audio, grafica, animazione, interattività e tecnologie immersive, imparando a scegliere di volta in volta il linguaggio più efficace per raccontare un'idea, comunicare un contenuto o costruire un'esperienza coinvolgente.
Produzione audiovisiva e digital storytelling
Sviluppa competenze in video making, montaggio, sound design e storytelling per la comunicazione contemporanea.
Interattività, gamification e tecnologie immersive
Progetta esperienze digitali con AR, VR, sistemi interattivi e ambienti immersivi, mettendo al centro l'esperienza dell'utente.
Arti digitali, 3D e nuovi linguaggi creativi
Sperimenta modellazione e animazione 3D, grafica digitale, installazioni multimediali e strumenti di intelligenza artificiale per creare progetti innovativi.
Richiedi informazioni per l'iscrizione
Lo staff dell'Ufficio Orientamento è disponibile a rispondere alle tue domande, compila il modulo per richiedere maggiori informazioni (i campi contrassegnati con * sono obbligatori).
Chiamaci allo 030/383368Diploma Accademico con valore di laurea universitaria
Dove Studierai
L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Via Tommaseo, via Sant'Eustacchio, via Montegrappa: la sede e i laboratori in un unico quartiere creativo a pochi passi l'uno dall'altro.
8.000 mq di spazio, 450 corsi attivati, laboratori all’avanguardia e laboratori remotizzati, Aula Magna teatro e Teatro di posa, 30 studenti in media per ogni corso, sinergie con Aziende e Istituzioni.