Progetto ambito valorizzazione del territorio
Servizio Civile Nazionale - Valle Trompia (Bs)
Segnaliamo l'opportunità di partecipare al bando di selezione volontari in Servizio Civile per il Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia che sta selezionando le candidature di giovani interessati ad un'esperienza volta alla valorizzazione dei 10 musei presenti in Valle Trompia.
L'esperienza inizierà indicativamente a maggio 2023.
Si tratta di un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 25 ore per la quale viene riconosciuta l'indennità stabilita dal regolamento del Servizio Civile Nazionale,
Per partecipare al bando per la selezione di volontar* in Servizio Civile occorre avere alcune caratteristiche:
- Età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non deve aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda).
- Cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno.
- Assenza di condanne per reati penali anche non definitive.
- Non aver già svolto percorsi di Servizio Civile.
- Non aver intrattenuto rapporti di lavoro o altre forme di collaborazione (ma esclusi i tirocini curricolari), con l’ente promotore (Associazione Il Mosaico).
È possibile avere ulteriori informazioni ai seguenti recapiti:
Sistema Museale didattica@civitas.valletrompia.it - 334.031885
Associazione Mosaico comunicazione@mosaico.org - 035.254140
Al seguente link sono riportati i progetti:
Progetti Mosaico per Musei Valletrompia
Attenzione!
Il bando si chiuderà alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023, i candidati interessati dovranno compilare la domanda online sul portale https://domandaonline.serviziocivile.it/ (accessibile tramite SPID).
L'opportunità è rivolta a studenti ed ex studenti.
Come da precedente newsletter ricordiamo che l'esperienza del Servizio Civile può essere conciliabile con il percorso accademico frequentato e in caso di adesione al programma e di selezione per un particolare progetto, viene riservato ai volontari il trattamento da studenti lavoratori previsto dal vigente regolamento accademico comma 3, art.3.
Per lo status di studente-lavoratore rivolgersi alla segreteria studenti (segreteria.studenti@accademiasantagiulia.it).
PER GLI STUDENTI DEI PERCORSI DIDATTICA DELL’ARTE ECOMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO: se il progetto per il quale ci si candida e successivamente si viene selezionati è in linea con il percorso di studi frequentato, l’esperienza di servizio civile può sostituire/coincidere con lo stage curriculare obbligatorio. La compatibilità dell’esperienza con gli obiettivi di tirocinio curriculare previsti, è da valutare in dialogo con i TUTOR DI SCUOLA di riferimento.