Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Bienno - Borgo degli artisti

Aziende Partners Accademia SantaGiulia

Bienno - Borgo degli artisti

Bienno è un borgo medievale, dalle antiche tradizioni artigiane, situato in Valle Camonica (BS). E’ stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia per alcune sue caratteristiche: la suggestione del paesaggio, la ricchezza dei suoi edifici storici, la presenza di cicli pittorici e artistici di rilevanza internazionale e la varietà della sua proposta culturale e turistica.

Oltre a quanto descritto, Bienno nella sua storia è sempre stata una comunità accogliente e ospitale con i giovani artisti. Il Sindaco Massimo Maugeri in questi anni ha trovato una nuova forma d’accoglienza e ospitalità alternativa ai soliti "mercati turistici", prima creando la Casa degli artisti, poi mettendo a disposizione alcuni spazi di negozi trasformandoli in atelier, laboratori e botteghe d’artista, ossia il luogo di lavoro e di espressione della creatività, aperto alla fruizione, dove l’artista trova l’ispirazione per realizzare le proprie opere.

Un’idea questa che valorizza la storia culturale locale, le risorse presenti e disponibili sul territorio, capace di esaltare il patrimonio storico-artistico-architettonico dando nuova linfa vitale attraverso la creatività dei giovani pieni di energia creativa che cercano proprio nello stile di Montmartre il confronto artistico, di dialogo e il voler discutere di arte.
La presenza di tanti giovani artisti con idee diverse è davvero incredibile: alcuni lavorano in amicizia e solidarietà, altri con cuore guerriero, altri attraverso l’arte  trascendono la realtà quotidiana.
Già dal 2012 l’Hdemia SantaGiulia partecipò alla Biennale Internazionale di Forgiatura con il Prof. Agostino Ghilardi e i suoi studenti realizzando una scultura in corten.
Altre iniziative culturali si sono svolte negli anni con i Prof.ri Virtus Zallot e Giorgio Azzoni, gli studenti in residenza artistica Francesco Visentini e Carlo Ricchini, e le mostre di Milena Berta, Elisa Pezzotti e Daniele Boi.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it