Laboratori e sede
Spazi e strumentazioni all'avanguardia, nel cuore di Brescia, in un’unica sede
L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia si estende su una superficie complessiva di 8.000 mq. È dotata di laboratori ed attrezzature ad altissima tecnologia e sia l'edificio principale che i laboratori di via Sant'Eustacchio (2 minuti a piedi da Via Tommaseo) sono cablati in fibra ottica e dotati di sistema di connessione wireless.
Il grande complesso dell’Accademia SantaGiulia, comprende spaziosi laboratori di decorazione, pittura, incisione, progettazione multimediale, scultura, set per riprese video, teatro, scenografia, fotografia, interior design; tutti gli spazi didattici sono dotati di video proiettore o televisore; nel complesso sono situati laboratori informatici con computer MAC di ultima generazione dotati di tecnologia avanzata con software dedicati alla progettazione grafica, alla modellazione e animazione digitale, alla post-produzione video e alla progettazione d’ambienti; l’Aula Magna-Teatro, è il cuore della vita culturale dell’istituzione: è qui che si tengono le lezioni magistrali dei numerosi ospiti invitati durante l’anno accademico. Oltre agli spazi dedicati allo studio di gruppo e individuale, è disponibile all’interno dell’edificio un locale di ristoro ad uso esclusivo di docenti e studenti; dall'atrio principale, si accede al servizio di ricevimento, alla segreteria didattica e agli uffici di Direzione.
Dall'A.A. 2021/22 l’ateneo, attraverso un lavoro strutturale, sia dal punto di vista economico che strumentale, ha avviato e concluso un processo di “remotizzazione” delle aule informatiche. Ciò implica che gli studenti possono accedere con i loro dispositivi portatili personali ai server dell’istituzione al cui interno sono depositati tutti i software certificati utilizzati nella didattica dei corsi. In questo modo e in una logica di lezione “diffusa”, da ogni aula dell’istituzione, in qualsiasi momento e, salvo necessità tecniche specifiche legate ai corsi erogati, è possibile accedere alle licenze dei software funzionali alla didattica. L’uso è esclusivo per gli utenti dell’Accademia, erogato attraverso un meccanismo di identificazione digitale definito da un protocollo specifico.