PCTO e attività per gli Istituti Superiori
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento di Accademia SantaGiulia
Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia propone agli Istituti Superiori INCONTRI E ATTIVITÀ TRASVERSALI DI ORIENTAMENTO e PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (Ex Alternanza Scuola-Lavoro).
“In un mondo in rapida evoluzione, l’istruzione e la formazione sono chiamate a svolgere un ruolo chiave per l’acquisizione di capacità e competenze utili a cogliere le opportunità che si presentano in previsione dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro di domani”. Tra esse, sono decisive le “capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, consapevolezza, resilienza e capacità di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti, preparandosi alla natura mutante delle economie moderne e delle società complesse”. (Linee guida PCTO Miur redatte ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145).
Le proposte di PCTO che Accademia SantaGiulia offre alle scuole sono modulari e comprendono:
LEZIONI della durata di 2 ore, WORKSHOP della durata di 4 ore, LABORATORI della durata di 4 ore. La modularità fa sì che ogni Istituto possa comporre come desidera un percorso personalizzato per i suoi studenti di classe quinta:
- l’Istituto può scegliere l’intero percorso di 10 ore andando ad attivare formalmente un percorso di PCTO con la relativa documentazione;
- Può anche decidere di richiedere una singola LEZIONE (2 ore) un singolo WORKSHOP (4 ore) o una LEZIONE più un WORKSHOP (6 ore). In questo caso non sarà attivato un percorso PCTO ufficiale ma verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di partecipazione.
La proposta che Accademia SantaGiulia porta agli Istituti Superiori nasce con l’intento di perseguire obiettivi e rispondere alle esigenze che emergono dal dialogo costante tra l’Istituzione, l’Ufficio Scolastico Territoriale e gli Istituti del territorio. Le attività strutturate intendono: permettere agli Istituti superiori (del territorio e non) di potere assolvere ad alcuni degli obblighi in termini di realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; dare agli Istituti superiori la piena autonomia nella possibilità della scelta delle tematiche e delle modalità di fruizione delle attività, grazie alla possibilità di costruzione modulare dei percorsi e con il pieno supporto logistico organizzativo del personale interno all’istituzione; offrire agli studenti degli Istituti superiori una visione il più possibile completa del panorama formativo di un’Accademia di Belle Arti oggi (che indubbiamente si completa di nuove professioni). L’identità dei percorsi e le specificità che essi prevedono, sono accomunate da un unico elemento: l’assunzione del processo creativo tra tradizione e innovazione come metodologia didattica che si muove tra la costruzione di solide basi culturali e l’applicazione pratica. Un processo attivo di apprendimento che pone sin da subito in chiaro la necessità per lo studente di immergersi nelle professioni creative cogliendone il più possibile tutte le sfumature.
Si specifica che i percorsi elencati sono rivolti alle classi quinte e che la partecipazione di una classe ad un'attività è a titolo gratuito. Le attività si possono svolgere in presenza presso le sedi degli Istituti entro i 100 km da Brescia, previa verifica della disponibilità dei relatori, oppure a Brescia nella sede di Accademia SantaGiulia. Giorni e orari di svolgimento degli incontri saranno definiti insieme ai referenti dei singoli istituti.
La procedura di attivazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con Accademia SantaGiulia prevede le seguenti fasi:
- Contatto dell’Ufficio orientamento da parte del Docente: ENTRO IL 15 NOVEMBRE 2024 per le attivazioni a dicembre 2024 e gennaio 2025 e ENTRO IL 24 GENNAIO 2025 per le attivazioni a febbraio, marzo, aprile e maggio 2025;
- Conferma di attivazione da parte dell’ufficio orientamento e definizione di modalità e date di svolgimento delle attività;
- La stipula di una convenzione tra l’Istituto Superiore, in qualità di soggetto promotore, e Accademia SantaGiulia, secondo il MODELLO DI CONVENZIONE ALLEGATO, da mettere su carta intestata della scuola.
- La stesura di un progetto formativo per ogni studente con l’indicazione di obiettivi, attività e modalità di svolgimento, secondo il MODELLO DEL PROGETTO FORMATIVO ALLEGATO, da mettere su carta intestata della scuola. (Modello e progetto formativo caricati sono per le attività in presenza presso la scuola, l'ufficio orientamento provvederà ad inviare la documentazione specifica in caso di attività nella sede di Accademia SantaGiulia. Si ricorda che in caso di attività in sede è necessario che gli studenti siano in possesso di formazione per la sicurezza generale di 4 ore e specifica di 12 ore)
- Invio all’ufficio orientamento di tutta la documentazione necessaria all’attivazione del percorso: convenzione, patti formativi, ATTESTATI DI SICUREZZA (non libretti formativi) della formazione di sicurezza generale e specifica per le attività in sede.
- Inizio delle attività;
- Certificazione delle competenze acquisite durante il percorso.
Tutti i documenti necessari all’attivazione dovranno essere inviati all’Ufficio Orientamento di Accademia SantaGiulia.
L'attivazione avverrà soltanto a seguito della compilazione e firma da parte di tutti i soggetti interessati.