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Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

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Modulistica

Sezione dedicata alla modulistica richiesta dall'Hdemia

L'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia mette a disposizione tutta la modulistica di cui gli studenti potrebbero avere necessità. Per ogni tipologia di iscrizione è disponibile la modulistica specifica di cui lo studente può servirsi.

Carta dei servizi

Carta dei servizi

L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia attribuisce alla Carta dei Servizi il valore di uno strumento primario per garantire la conoscenza, la consapevolezza, il rispetto e la condivisione dei diritti fondamentali riconosciuti allo studente, in quanto cittadino ed in quanto utente di un servizio che si articola in diverse funzioni didattiche e amministrative. 

Attraverso la Carta dei Servizi l’Accademia fornisce tutti gli elementi che possono agevolare una scelta consapevole del percorso di Alta Formazione che maggiormente risponda ai bisogni formativi e professionali di ciascuno studente. La Carta dei Servizi consente inoltre agli studenti di ricavare notizie ed ulteriori elementi circa l’offerta formativa e la didattica dell’Accademia, nonché di approfondire i meccanismi di funzionamento degli organismi di gestione ed indirizzo dell’Istituto.

Istruzione operativa richiesta crediti professionali

Istruzione operativa richiesta crediti professionali

L’articolo 5 dell’Allegato 2 del vigente Regolamento Didattico, stabilisce quanto segue:

“Nel corso della frequenza del Corso di studi presso l’Accademia SantaGiulia è data facoltà allo studente di inoltrare domanda al Consiglio Accademico per il riconoscimento di attività professionale coerente con gli obiettivi formativi dell’indirizzo di studi svolta presso enti esterni o a titolo di rapporto di lavoro, anche occasionale, o a titolo di stage oppure inquadrata all’interno di un progetto di collaborazione fra l’Accademia e realtà o istituzioni del territorio. Tale attività, qualora debitamente documentata e previa approvazione del Consiglio Accademico, dà diritto ad 1 CFA ogni 25 ore di attività svolta, sino a un massimo di 6 CFA nell’arco di ciascun corso di studi di I o di II livello. Nel caso di particolari e rilevanti attività professionali di tipo continuativo svolte dallo studente in coerenza con lo sbocco professionale previsto dal corso l’ammontare complessivo dei crediti di cui al presente comma può, su richiesta dei diretti interessati e previa specifica delibera del Consiglio Accademico, includere in parte o in toto l’ammontare dei 10 CFA a scelta dello studente e salire di conseguenza sino ad un massimo 16 CFA. I 10 CFA ulteriori, dovranno essere riconosciuti suddivisi sul II e III anno di corso e potranno essere di tipologia A o C a discrezione del Consiglio Accademico.“

Il riconoscimento dei crediti professionali è quindi deliberato dal Consiglio Accademico. Tuttavia, per garantire un più agevole lavoro da parte di quest’organo e una trasparenza maggiore nell’assegnazione dei crediti derivanti dalle innumerevoli attività in cui gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia sono coinvolti, è richiesta una presa visione e l’espressione di un parere (sulla base di alcuni indicatori prestabiliti) da parte di ciascuno dei Coordinatori delle scuola dell’istituzione. 

ATTENZIONE: LO STUDENTE CHE VOLESSE PROCEDERE CON LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI PROFESSIONALI AL PROPRIO COORDINATORE DI SCUOLA, DOVRA' FARE PERVENIRE LA SUA RICHIESTA ENTRO UN MESE PRIMA DALLA DATA PREVISTA DI CONSIGLIO ACCADEMICO. CIO' SIGNIFICA CHE SE IL CONSIGLIO E' PREVISTO PER OTTOBRE, LO STUDENTE DOVRA' METTERSI IN CONTATTO CON IL COORDINATORE ENTRO SETTEMBRE E COSI' PER IL CONSIGLIO PREVISTO PER FEBBRAIO E QUELLO PREVISTO PER GIUGNO.
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DAL COORDINATORE, RICHIESTE CHE ARRIVANO DOPO TALE DATA.

PROSSIMO CONSIGLIO ACCADEMICO:  25 Febbraio 2019. 

M0937 - Modulo richiesta coordinatore visione progetti e suggerimento cfa prof

M0938 - Modulo raccolta progetti studenti

Questo è il modulo sul quale il COORDINATORE DI SCUOLA andrà a raccogliere, l'elenco degli studenti di cui ha ricevuto il modulo di richiesta visione progetti e suggerimento cfa professionali. Tale modulo deve essere consegnato alla SEGRETERIA, il venerdì precedente alla data di insediamento del Consiglio Accademico.

M0939 - Modulo richiesta studente crediti consiglio accademico

Questo è il modulo che lo STUDENTE dovrà presentare al COORDINATORE, unitamente al modulo M0937 per la richiesta formale di crediti extra-curriculari al Consiglio Accademico. Tali moduli dovranno essere consegnati al COORDINATORE, un mese prima dalla data di insediamento del Consiglio Accademico.

M0942 - Modulo richiesta studente innalzamento crediti consiglio accademico

Questo modulo dovrà essere presentato dallo studente, corredato da una relazione dei lavori realizzati, nel caso in cui volesse richiedere ulteriori crediti dopo un primo riconoscimento pari a 6CFA. Il modulo corredato con la relazione dei lavori realizzati dovranno essere consegnati al COORDINATORE entro e non oltre un mese prima dalla data in cui si terrà il Consiglio accademico.

Istruzione operativa studenti UE ed extra-UE

Istruzione operativa studenti UE ed extra-UE

In allegato le istruzioni riguardo la possibile iscrizione per studenti residenti nei paesi della Comunità Euopea e per qulli residenti in paesi extra-UE che volessero continuare i propri studi presso l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria all'indirizzo e-mail segreteria@accademiasantagiulia.it

 

Istruzioni esami e tesi

Istruzioni esami e tesi

Sono pubblicate nel documento di seguito riportato le nuove procedure che gli studenti devono seguire per l’iscrizione ed il sostenimento dell’esame di diploma.

PRIMA DI SCRICARE I MODULI LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI RIPORTATE NELL'ISTRUZIONE OPERATIVA. 

PER LE TESI DEL BIENNIO : ATTENZIONE! IL RELATORE/TUTOR DI TESI/PROVA FINALE DOVRÀ ESSERE SCELTO TRA QUELLI PRESENTI NEGLI ELENCHI DI SEGUITO RIPORTATI.

ATTENZIONE: IN OCCASIONE DELLA CONSEGNA DEL CD DELLA PROVA FINALE/TESI, LO STUDENTE DOVRA' OBBLIGATORIAMENTE RECARSI IN BIBLIOTECA PER IL RILASCIO DELL'ATTESTAZIONE DI NON AVERE IN POSSESSO LIBRI CHIESTI IN PRESTITO ALLA BIBLIOTECA. 

I0904 - Rev. 08 del 20.04.16 - Istruzione operativa tesi per studenti

Si riportano inoltre, scaricabili in formato pdf, i moduli che lo studente deve presentare presso la Segreteria dell’Accademia – in tempi diversi – per sostenere l’esame stesso (tutti ad esclusione del documento di Attribuzione crediti a cura del docente)

M0910 - Domanda di prova finale e indicazione tutor-relatore

Modulo che deve essere debitamente compilato tassativamente al 30 Aprile di ogni anno. Nel caso di prova finale di diploma di II livello lo studente dovrà indicare il nominativo del relatore provvedendo a fare firmare il modulo allo stesso per accettazione.

M0911 - Modulo accettazione incarico docente tutor-relatore

La nomina ufficiale del docente tutor avviene ad opera del Direttore alla ricezione da parte dello studente del modulo con il quale il docente accetta questo ruolo.

M0912 - Domanda ammissione esame diploma

Modulo da presentare in segreteria debitamente controfirmato dal docente tutor (o dal docente relatore con l’indicazione del titolo della prova nel caso di diploma di II livello) 1 mese prima della data prevista dalla data della prova finale. Le scadenze per l'anno accademico 2017/2018:

SESSIONE ESTIVA: 18 maggio 2018

SESSIONE AUTUNNALE: 23 agosto 2018

SESSIONE INVERNALE: 11 gennaio 2019

M0913 - Attribuzione crediti di tesi

Mediante tale documento, il docente relatore di tesi attribuisce i crediti relativi alla prova finale svolta dallo studente. Tale modulo deve essere tassativamente consegnato dal docente in segreteria il giorno stesso della discussione della prova finale  compilato nelle sezioni di riferimento.
Si ricorda che il docente dovrà presentare un modulo compilato per ciascuno studente per il quale avrà accettato il ruolo di tutor.

M0931 - Modulo Autorizzazione e utilizzo prova finale

Il presente modulo deve essere presentato dallo studente insieme al CD (contenente il file della prova finale/tesi) e al libretto, dieci giorni prima dalla data di inizio della sessione in cui lo studente effettuerà la discussione. Con questo modulo lo studente autorizza l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia a conservare e consultare la sua copia di prova finale in biblioteca.

Prospetto Unico Tasse Accademia

Prospetto Unico Tasse Accademia

PROSPETTO TASSE ACCADEMIA PRIME ANNUALITA' A.A.2018-2019

L'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia applica diversi importi a seconda della data di immatricolazione.

ATTENZIONE: PER IMPORTI SUPERIORI A €3.000,00 NON E' POSSIBILE PAGARE IN CONTANTI. SI ACCETTANO ASSEGNI BANCARI NON TRASFERIBILI, BONIFICI E PAGAMENTI TRAMITE BANCOMAT E CARTA DI CREDITO. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE L'UFFICIO AMMINISTRATIVO. 

DIPLOMA DI I LIVELLO - TRIENNIO: TASSE DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA, RETTA DI FREQUENZA E DIRITTO ALLO STUDIO. 

DOMANDA TIPO CONDIZIONE DI ACCESSO I ANNO  IMPORTO 
M 1002 A  Diploma di maturità
 Iscrizione entro il 31/07/2018
 €3.650,00 + €140,00 per tassa regionale per diritto allo studio.
M 1002 B  Diploma di maturità 
 Iscrizione dopo il 31/07/2018
 €3.950,00 + €140,00 per tassa regionale per diritto allo studio

 

DIPLOMA DI II LIVELLO - BIENNIO: TASSE DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA, RETTA DI FREQUENZA E DIRITTO ALLO STUDIO. 

DOMANDA TIPO CONDIZIONE DI ACCESSO I ANNO IMPORTO 
M 1011 A  Diploma accademico di I livello o Laurea Triennale pertinente.
 Iscrizione entro il 31/07/2018
 €4.500,00 + €140,00 per tassa regionale per diritto allo studio.
M 1011 B  Diploma accademico di I livello o Laurea Triennale pertinente.
 Iscrizione dopo il 31/07/2018
 €4.800,00 + €140,00 per tassa regionale per diritto allo studio.  

 

DIPLOMA DI II LIVELLO, DURATA QUINQUENNALE IN RESTAURO, ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI RESTAURATORE: TASSE DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA, RETTA DI FREQUENZA E DIRITTO ALLO STUDIO. 

DOMANDA TIPO  CONDIZIONE DI ACCESSO I ANNO  IMPORTO
M 1032 A  Diploma di maturità e superamento delle prove di ammissione al percorso  €6.500,00 + €140,00 per tassa regionale per diritto allo studio
M 1032 A  STUDENTI EXTRA UE: titolo equipollente valido per l'iscrizione e visto
rilasciato dall'ambasciata o consolato del paese di residenza e superamento delle prove di ammissione al percorso. 
 €6.500,00 + €140,00 per tassa regionale per diritto allo studio. 

 

DIPLOMA DI I- II LIVELLO STUDENTI EXTRA UE: TASSE DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA, RETTA DI FREQUENZA E DIRITTO ALLO STUDIO. 

DOMANDA TIPO CONDIZIONE DI ACCESSO AL I ANNO E AGLI ANNI SUCCESSIVI
TRIENNIO/BIENNIO STUDENTI EXTRA UE
IMPORTO
M 1027  Titolo equipollente valido per l'iscrizione e visto rilasciato dall'ambasciata o consolato del Paese di residenza.   €4.500,00 + €140,00 per tassa regionale per diritto allo studio.
Stages

Stages

Lo Stage consiste in un’esperienza di formazione della durata minima di sette giorni fino ad un massimo di sei mesi  da effettuare presso aziende locali, nazionali o estere. I riferimenti normativi sono costituiti dalla Legge n. 196/1997 art. 18 e successivo Decreto Ministeriale n. 142/1998.
Lo stage può essere obbligatorio, previsto nel piano di studi e quindi finalizzato alla maturazione di crediti formativi curriculari, oppure può essere liberamente intrapreso come esperienza extra-scolastica (non obbligatoria) eventualmente considerabile, qualora inerente al percorso di studi intrapreso, al fine del conseguimento di Crediti formativi accademici, previa approvazione del Consiglio Accademico, su richiesta specifica dello studente. Lo stage non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’Azienda, né quello previdenziale. A discrezione dell’ente promotore o dell’Azienda è possibile un rimborso spese. I soggetti promotori devono invece obbligatoriamente provvedere all’assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. I soggetti promotori sono tenuti anche a trasmettere copia della Convenzione unitamente a copia del progetto formativo e di orientamento alla Regione Lombardia, all’Ex Provveditorato del territorio e agli organismi locali delle confederazioni sindacali maggiormente rappresentative sul territorio nazionale.
Di seguito si riportano i moduli che è necessario compilare e consegnare presso la Segreteria dell’Accademia per avviare una procedura di stage; per ogni eventuale precisazione in merito, si veda l’analitica descrizione della procedura stessa nella apposita Istruzione operativa I0905.

M0909 - Modello convenzione stage 

Mediante la stipula di tale convenzione, l’azienda/ente e l’Accademia dichiarano la propria disponibilità ad attivare stages, impegnandosi reciprocamente al rispetto della normativa in corso (con particolare riferimento a finalità e durata massima dello stage, copertura assicurativa, valutazione finale). In assenza di tale convenzione, nessuno stage può essere avviato; le aziende che hanno già in essere convenzioni con l’Accademia non sono tuttavia tenute a stipulare una nuova convenzione. Si ricorda tuttavia che la validità di tale documento è vincolata alla previa registrazione dell’azienda o dell’ente presso la banca dati dell’Accademia. Registra l’azienda 

M0918 - Modulo progetto formativo 

Il documento in cui viene descritto il contenuto dello stage in termini di apprendimento, con particolare riferimento alle attività da svolgere e alle capacità/conoscenze che possono arricchire il tirocinante. Il progetto formativo, che deve contenere anche le necessarie indicazioni circa i tempi e la sede di svolgimento dello stage, viene predisposto dall’Accademia SantaGiulia a seguito di un accordo tra tutor didattico, tutor aziendale e stagista.

M0921 - Modulo interruzione o proroga stage 

Il documento necessario per prorogare uno stage o per concluderlo anzitempo. Tale modulo deve essere compilato dall’azienda/ente e deve essere inviato via fax alla Segreteria dell’Accademia (030.3389557).

M0922 - Questionario valutazione fine stage 

La certificazione che l’azienda/ente ospitante è tenuta a rilasciare al termine del periodo di stage. Tale questionario segnala le competenze acquisite dallo studente durante lo stage e la valutazione complessiva del suo rendimento, ed è valido sia come certificato di effettuazione dello stage per lo studente, sia come documentazione per l’Accademia SantaGiulia.

M0933 - Foglio presenze stage 

E' compito dello studente portare presso l’azienda il modulo M0933 (Foglio presenze stage) dove andrà tutti i giorni ad indicare la presenza presso l’azienda e le attività eseguite.

M0934 - Modulo incontri tutor stage 

Modulo da scricare solo in caso di stage obbligatorio. Gli incontri tra lo studente e il tutor di stage vengono registrati su questo modulo.   E’ compito del tutor di stage raccogliere, al termine del periodo di stage la relazione dattiloscritta prodotta dallo studente sulla sua esperienza e il questionario di valutazione fine stage prodotto dall’azienda.

Istruzione esami e tesi scuola di restauro

Istruzione esami e tesi scuola di restauro

Sono pubblicate nel documento di seguito riportato le nuove procedure che gli studenti devono seguire per l’iscrizione ed il sostenimento dell’esame di diploma scuola di restauro a ciclo unico.

PRIMA DI SCRICARE I MODULI LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI RIPORTATE NELL'ISTRUZIONE OPERATIVA. 

I0907 - Rev. 00 del 20.04.16 - Istruzione operativa tesi per studenti scuola di restauro

Si riportano inoltre, scaricabili in formato pdf, i moduli che lo studente deve presentare presso la Segreteria dell’Accademia – in tempi diversi – per sostenere l’esame stesso.

M0943 - Domanda di prova finale e indicazione relatori restauro

Modulo che deve essere debitamente compilato tassativamente al 30 Aprile di ogni anno.

M0944 - Modulo accettazione incarico docenti relatori restauro

La nomina ufficiale dei docenti relatori avviene ad opera del Direttore alla ricezione da parte dello studente del modulo con il quale i docenti accettano questo ruolo.

M0945 - Domanda di ammissione all'esame di diploma

Modulo da presentare in segreteria debitamente controfirmato dai docente relatori con l’indicazione del titolo della prova 1 mese prima della data prevista dalla data della prova finale. 

M0931 - Modulo Autorizzazione e utilizzo prova finale

Il presente modulo deve essere presentato dallo studente insieme al CD (contenente il file della prova finale/tesi) e al libretto, dieci giorni prima dalla data di inizio della sessione in cui lo studente effettuerà la discussione. Con questo modulo lo studente autorizza l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia a conservare e consultare la sua copia di prova finale in biblioteca.

Curriculum vitae in formato europeo

Curriculum vitae in formato europeo

Consigliamo il sito che segue per la compilazione online del proprio CV.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

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