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IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

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Modulistica

Sezione dedicata alla modulistica richiesta dall'Hdemia

L'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia mette a disposizione tutta la modulistica di cui gli studenti potrebbero avere necessità. Per ogni tipologia di iscrizione è disponibile la modulistica specifica di cui lo studente può servirsi.

Carta dei servizi

Carta dei servizi

L’Accademia di Belle Arti SantaGiulia attribuisce alla Carta dei Servizi il valore di uno strumento primario per garantire la conoscenza, la consapevolezza, il rispetto e la condivisione dei diritti fondamentali riconosciuti allo studente, in quanto cittadino ed in quanto utente di un servizio che si articola in diverse funzioni didattiche e amministrative. 

Attraverso la Carta dei Servizi l’Accademia fornisce tutti gli elementi che possono agevolare una scelta consapevole del percorso di Alta Formazione che maggiormente risponda ai bisogni formativi e professionali di ciascuno studente. La Carta dei Servizi consente inoltre agli studenti di ricavare notizie ed ulteriori elementi circa l’offerta formativa e la didattica dell’Accademia, nonché di approfondire i meccanismi di funzionamento degli organismi di gestione ed indirizzo dell’Istituto.

Istruzione operativa richiesta crediti professionali

Istruzione operativa richiesta crediti professionali

L’articolo 5 dell’Allegato 2 del vigente Regolamento Didattico, stabilisce quanto segue:

“Nel corso della frequenza del Corso di studi presso l’Accademia SantaGiulia è data facoltà allo studente di inoltrare domanda al Consiglio Accademico per il riconoscimento di attività professionale coerente con gli obiettivi formativi dell’indirizzo di studi svolta presso enti esterni o a titolo di rapporto di lavoro, anche occasionale, o a titolo di stage oppure inquadrata all’interno di un progetto di collaborazione fra l’Accademia e realtà o istituzioni del territorio. Tale attività, qualora debitamente documentata e previa approvazione del Consiglio Accademico, dà diritto ad 1 CFA ogni 25 ore di attività svolta, sino a un massimo di 6 CFA nell’arco di ciascun corso di studi di I o di II livello. Nel caso di particolari e rilevanti attività professionali di tipo continuativo svolte dallo studente in coerenza con lo sbocco professionale previsto dal corso l’ammontare complessivo dei crediti di cui al presente comma può, su richiesta dei diretti interessati e previa specifica delibera del Consiglio Accademico, includere in parte o in toto l’ammontare dei 10 CFA a scelta dello studente e salire di conseguenza sino ad un massimo 16 CFA. I 10 CFA ulteriori, dovranno essere riconosciuti suddivisi sul II e III anno di corso e potranno essere di tipologia A o C a discrezione del Consiglio Accademico.“

Il riconoscimento dei crediti professionali è quindi deliberato dal Consiglio Accademico. Tuttavia, per garantire un più agevole lavoro da parte di quest'organo e una trasparenza maggior nell'assegnazione dei crediti derivanti dalle innumerevoli attività in cui gli studenti dell'Accademia di belle Arti di Brescia SantaGiulia sono coinvolti, è richiesta una presa di visione e l'espressione di un parere (sulla base di alcuni inidcatori prestabiliti) da parte di ciascuno dei Tutor di Scuola dell'istituzione. 

ATTENZIONE: lo studente che volesse richiedere il riconoscimento dei crediti professionali al Consiglio Accademico dovrà far pervenire la sua richiesta al Tutor di Scuola entro le scadenze indicate nel Calendario Didattico, pubblicato nell'area riservata studenti, fissate indicativamente tre settimane prima del Consiglio Accademico. A titolo di esempio: se il consiglio è previsto per il 15 luglio, lo studente dovrà consegnare tutta la documentazione al suo Tutor di Scuola entro il 24 giugno. Non saranno prese in considerazione dal Tutor richieste pervenute oltre le scadenze stabilite. 

 

M0937 - Modulo richiesta coordinatore visione progetti e suggerimento cfa prof

Questo è il modulo con il quale lo studente chiede al proprio TUTOR DI SCUOLA di prendere visione dei contenuti dei progetti curricolari svolti, in modo che il Tutor possa valutare di quanti crediti e quale tipologia è possibile chiedere il ricoscomento al Consiglio Accademico. 

M0938 - Modulo raccolta progetti studenti

Questo è il modulo sul quale il TUTOR DI SCUOLA andrà a raccogliere, l'elenco degli studenti di cui ha ricevuto il modulo di richiesta visione progetti e suggerimento cfa professionali. Tale modulo deve essere consegnato alla SEGRETERIA, il venerdì precedente alla data di insediamento del Consiglio Accademico.

M0939 - Modulo richiesta studente crediti consiglio accademico

Questo è il modulo che lo STUDENTE dovrà presentare al TUTOR DI SCUOLA, unitamente al modulo M0937 per la richiesta formale di crediti extra-curriculari al Consiglio Accademico entro le scadenze indicate nel Calendario Didattico. 

M0942 - Modulo richiesta studente innalzamento crediti consiglio accademico

Questo modulo dovrà essere presentato dallo studente, corredato da una relazione dei lavori realizzati, nel caso in cui volesse richiedere ulteriori crediti dopo un primo riconoscimento pari a 6 CFA. Il modulo corredato con la relazione dei lavori realizzati dovranno essere consegnati al TUTOR DI SCUOLA entro le scadenze indicate nel calendario Didattico.

Immatricolazione studenti UE ed extra-UE A.A. 2022/2023

Immatricolazione studenti UE ed extra-UE A.A. 2022/2023


Si informa che sul sito di Studiare in Italia  è disponibile, in versione italiana, la circolare MIUR relativa alle procedure per l'ingresso, il soggiorno, l'immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi accademici della formazione superiore nell'anno accademico 2022/2023.

Gli studenti internazionali richiedenti visto possono effettuare le pre-iscrizioni on line presso le Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) attraverso il portale Univesitaly  In linea di principio le domande di visto dovranno essere presentate presso le competenze Rappresentanze diplomatico-consolari entro il 30 novembre 2022.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Studentiall'indirizzo e-mail segreteria.studenti@accademiasantagiulia.it 

Istruzioni esami e tesi

Istruzioni esami e tesi

Ogni anno accademico prevede tre sessioni di diploma, la sessione estiva (luglio), la sessione autunnale (settembre) e la sessione invernale (marzo).

Lo studente del triennio che intende sostenere la prova finale per il conseguimento del diploma di I livello deve richiedere l’assistenza di un docente tutor che lo seguirà durante lo sviluppo dell’elaborato finale e di eventuali opere/progetti.
Lo studente del biennio che intende sostenere la discussione di tesi per il conseguimento del diploma di II livello deve richiedere l’assistenza di un docente relatore che lo seguirà durante lo sviluppo della tesi e di eventuali opere/progetti.

La scelta del tutor/relatore può essere fatta liberamente tra tutti i docenti in servizio presso l’Accademia nell’anno accademico in cui si presenta la richiesta.

Nota.
E’ possibile sostenere un solo esame di profitto nella sessione di diploma. Tutti i restanti esami devono essere completati entro la sessione precedente.

ATTENZIONE: la modulistica è disponibile in formato digitale nell'area riservata studenti. (sezione "Prova finale"- studenti triennio e sezione "Tesi"- studenti biennio). 

Modulistica e scadenze

1.    Consegna modulo M0910 (studenti del triennio) e M0911 (studenti del biennio) entro il 30 aprile
Lo studente del triennio deve compilare il modulo M0910 - Modulo di richiesta tutor tramite il menù Prova Finale dell’area riservata studenti.
Lo studente del biennio deve compilare il modulo M0911 - Modulo di richiesta relatore tramite il menù Tesi dell’area riservata studenti.
I moduli M0910 e M0911 vanno compilati e firmati seguendo la procedura guidata sulla piattaforma Eversign e devono pervenire alla segreteria entro il 30 aprile di ogni anno.

2.    Solo studenti del biennio: sostenimento del colloquio di verifica di pre-tesi entro 30 giorni dall’inizio della sessione di diploma
Lo studente si accorda con il relatore su un giorno e un orario in cui sostenere il colloquio di verifica pre-tesi della durata di un’ora, in cui presenterà i lineamenti fondamentali del proprio progetto di tesi e risponderà ad eventuali domande del relatore. Al termine del colloquio il relatore compila il relativo verbale: se il colloquio non viene superato, lo studente è rimandato alla sessione di diploma successiva. 

3.    Consegna modulo M0912 (studenti del triennio) e M0913 (studenti del biennio) entro 30 giorni dall’inizio della sessione di diploma
Lo studente del triennio deve compilare il modulo M0912 - Domanda di ammissione all’esame di diploma di I livello tramite il menù Prova Finale dell’area riservata studenti.
Lo studente del biennio dopo aver superato il colloquio di pre-tesi deve compilare il modulo M0913 - Domanda di ammissione all’esame di diploma di II livello tramite il menù Tesi dell’area riservata studenti.
I moduli M0912 e M0913 devono essere corredati da una marca da bollo da 16,00€ e dalla ricevuta di versamento della tassa di diploma euro 90,84 all’Agenzia delle Entrate e devono pervenire alla segreteria entro 30 giorni dall’inizio della sessione in cui lo studente intende diplomarsi.
ATTENZIONE: l’ammissione o meno dello studente all’esame di diploma è un atto insindacabile del tutor/relatore. Se il tutor/relatore dovesse valutare l’impegno dello studente, l’elaborato o le opere/progetti sviluppati non sufficienti, lo studente potrà  essere rimandato alla sessione di diploma successiva.

4.    Consegna del file digitale della prova finale/tesi entro 10 giorni dall’inizio della sessione di diploma
Tutti gli studenti devono caricare il file definitivo dell’elaborato finale/tesi in formato pdf completo di eventuali opere/progetti entro 10 giorni dall’inizio della sessione di diploma nelle Classroom di diploma appositamente create per ogni Scuola dalla segreteria.

5.    Sostenimento della prova finale/tesi e consegna della copia cartacea
Nella giornata della prova finale/tesi tutti gli studenti devono consegnare alla Commissione una copia cartacea del proprio elaborato finale/tesi destinata alla biblioteca dell’Accademia.

Per maggiori dettagli, scarica l’Istruzione operativa completa. Le date di consegna precise variano di anno in anno a seconda dell’organizzazione del Calendario Accademico, consulta il Calendario Didattico pubblicato nell’area riservata studenti.

I0903 - Rev. 01 del 07.12.21 - Istruzione operativa studenti prova finale triennio

I0904 - Rev. 02 del 03.03.22 - Istruzione operativa studenti tesi biennio

Prospetto Tasse Accademia Prime Annualità A.A. 2022/2023

Prospetto Tasse Accademia Prime Annualità A.A. 2022/2023

L'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia applica diversi importi a seconda della data di immatricolazione.

ATTENZIONE: ACCETTIAMO COME MODALITA' DI PAGAMENTO IL BONIFICO BANCARIO.  
NEL MODULO DI ISCRIZIONE TROVATE MAGGIORI DETTAGLI. 

DIPLOMA DI I LIVELLO - TRIENNIO: TASSA DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA, RETTA DI FREQUENZA E DIRITTO ALLO STUDIO. 

DOMANDA TIPO CONDIZIONE DI ACCESSO I ANNO TASSE ISCRIZIONE TASSE DIRITTO ALLO STUDIO CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA E RETTA DI FREQUENZA (RATEIZZABILE)

M1002 A

Diploma di maturità.
Iscrizione entro il 10/05/2022

€ 800,00 € 140,00

€ 3.600,00

M1002 B

Diploma di maturità.
Iscrizione entro il 10/07/2022

€ 1000,00

€ 140,00

€ 3.900,00

M1002 C

Diploma di maturità.
Iscrizione entro il 10/09/2022

€ 1200,00

€ 140,00

€ 4.200,00

M1002 D

Diploma di maturità.
Iscrizione dopo il 10/09/2022

€ 1400,00

€ 140,00

€ 4.500,00

 

DIPLOMA DI II LIVELLO - BIENNIO: TASSA DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA, RETTA DI FREQUENZA E DIRITTO ALLO STUDIO. 

DOMANDA TIPO CONDIZIONE DI ACCESSO I ANNO TASSE ISCRIZIONE TASSE DIRITTO ALLO STUDIO CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA E RETTA DI FREQUENZA (RATEIZZABILE)

M1011 A

Diploma accademico di primo livello
Laurea Triennale pertinente
Iscrizione entro il 22/07/2022
€ 1000,00 € 140,00

€ 4.200,00

M1011 B

Diploma accademico di primo livello
Laurea Triennale pertinente
Iscrizione dopo il 22/07/2022

€ 1.300,00

€ 140,00

€ 4.800,00

 

DIPLOMA DI I- II LIVELLO STUDENTI EXTRA UE: TASSA DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA, RETTA DI FREQUENZA E DIRITTO ALLO STUDIO. 

DOMANDA TIPO CONDIZIONE DI ACCESSO AL I ANNO E AGLI ANNI SUCCESSIVI 
TRIENNIO/BIENNIO STUDENTI EXTRA UE
TASSE ISCRIZIONE TASSE DIRITTO ALLO STUDIO CONTRIBUTO ALLA DIDATTICA E RETTA DI FREQUENZA (RATEIZZABILE)

M1027 

Titolo equipollente valido per l'iscrizione e visto rilasciato dalla ambasciata o consolato del Paese di residenza. € 1.900,00 € 140,00

€ 4.600,00

 

Per maggiorni informazioni contatta l'ufficio orientamento  inviando una e-mail a orientamento@accademiasantagiulia.it o chiamando lo 030 383368 - interno 4.

Stage

Stage

Lo Stage consiste in un’esperienza di formazione della durata massima di 6 mesi  da effettuare presso aziende locali, nazionali o estere. I riferimenti normativi sono costituiti dall’accordo Stato-Regioni del 25 maggio 2017 con il quale sono state approvate le “nuove Linee Guida in materia di tirocini” ai sensi dell’articolo 1, commi da 34 a 36, della Legge 28 giugno 2012, n° 92. Lo stage può essere obbligatorio, previsto nel piano di studi e quindi finalizzato alla maturazione di crediti formativi curriculari, oppure può essere liberamente intrapreso come esperienza extra-scolastica (non obbligatoria) eventualmente considerabile, qualora inerente al percorso di studi intrapreso, al fine del conseguimento di Crediti formativi accademici, previa approvazione del Consiglio Accademico, su richiesta specifica dello studente. Lo stage non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’Azienda, né quello previdenziale. A discrezione dell’Azienda è possibile un rimborso spese. Il soggetto promotore (l’Accademia) provvede all’assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.

Per maggiori informazioni relative all'attivazione del tirocinio e alla modulistica di riferimento bisogna rivolgersi all'ufficio Servizi al Lavoro (gli orari di apertura sono dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00) oppure inviare una e-mail all'indirizzo serviziallavoro@foppagroup.it .
 

Curriculum vitae in formato europeo

Curriculum vitae in formato europeo

Consigliamo il sito che segue per la compilazione online del proprio CV.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

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