L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio rinnovano la loro fortunata e proficua collaborazione rilanciando l’opportunità di coniugare la filosofia e le arti visive attraverso il bando di concorso per la selezione di opere artistiche legate al tema dell’edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio 2025: «Esistere».
Possono partecipare al bando gli studenti frequentanti tutti i percorsi accademici presso l’Accademia nell’A.A. 2024/2025, nonché i docenti titolari di cattedra per il medesimo Anno Accademico e gli ex studenti diplomati negli A.A. 2022/2023 e 2023/2024.
Per l’edizione 2025, Accademia SantaGiulia ha previsto – a beneficio di tutti gli studenti interessati – un apposito corso di accompagnamento alla riflessione sul tema in oggetto e alla realizzazione delle conseguenti opere, a cura del Prof. Marco La Rosa, docente di “Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive”.
Tra i lavori presentati dai partecipanti, la Giuria selezionerà un massimo di 5 opere che saranno esposte in diverse occasioni: 12 giugno a Collebeato (BS), 25 giugno a Seniga (BS), 2 luglio a Ospitaletto (BS), 21 luglio a Lograto (BS) per la premiazione.
Al vincitore assoluto del concorso sarà assegnato un premio di € 1.000, messo a disposizione dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. È altresì previsto un premio che sarà decretato in base ai voti ricevuti sulla piattaforma dedicata sul sito della Fondazione e ai voti assegnati dal pubblico presente agli incontri, e comunque assegnato all’autore di una delle opere finaliste. La proclamazione del vincitore assoluto e dell’opera selezionata dal pubblico avverrà in occasione dell’incontro calendarizzato a Lograto, il giorno lunedì 21 luglio 2025.
Le opere verranno selezionate da una giuria costituita da membri nominati dalle due realtà in collaborazione:
- Francesca Nodari, Direttrice Festival Filosofi lungo l’Oglio;
- Paola Zanardini, Responsabile segreteria organizzativa Fondazione Filosofi lungo l’Oglio;
- Marco Ermentini, Vicepresidente Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, fondatore della Shy Architecture Association;
- Paolo Sacchini, Vicedirettore e Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia;
- Vera Canevazzi, Coordinatore delle Scuole di Pittura e Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Gli artisti interessati a partecipare devono candidarsi entro e non oltre lunedì 26 maggio alle ore 12:00, compilando l’apposito form.