Livia Cavazza, è nata a San Felice del Benaco (BS) nel 1967 da padre italiano e madre inglese ed è quindi cresciuta ascoltando, parlando e apprendendo in modo naturale le due lingue madre, anche grazie a lunghi soggiorni in Gran Bretagna.
Nel 1986 ha conseguito la maturità linguistica presso l’Istituto S. Orsola di Salò (BS) e nel 1989 il diploma di Laurea in Studi Turistici presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bologna.
Per vent’anni ha lavorato nel settore del turismo occupandosi della gestione e delle risorse umane di un campeggio. Grazie a questa esperienza, ha avuto modo di approfondire l'innata capacità comunicativa e la passione per le lingue estere attraverso il confronto con numerosi ospiti stranieri.
Oltre alla lingua inglese, sa correttamente il tedesco (livello B2) e lo spagnolo (livello C1).
Nel frattempo ha conseguito il CELTA Degree della Cambridge University: certificato per l’insegnamento della lingua straniera ad adulti.
Dal 2009 al 2012 ha insegnato inglese negli asili, e nelle scuole primarie e ad adulti a Madrid (Spagna), capitale spagnola nella quale ha vissuto per tre anni. Dal 2012 al 2017 ha invece vissuto a Roma dove ha insegnato lingua inglese a bambini e adulti presso il British Council. Nel 2017 è ritornata a "casa" a San Felice del Benaco (Bs).
Attualmente è insegnante free lance e collabora con la British School, il Centro linguistico culturale San Clemente, la Scuola Audiofonetica; è esaminatrice Cambridge (KET e PET) a Brescia.