Michela Valotti è Dottore di ricerca in Storia dell’arte, è ricercatrice presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’ambito della Facoltà di Scienze della Formazione.
Ha approfondito i seguenti ambiti disciplinari: la critica dell’arte dell’età barocca, la scultura italiana tra Otto e Novecento, la pittura contemporanea e l’educazione al patrimonio culturale. Interviene, annualmente, presso il Master di I livello in Servizi Educativi per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive, attivato dall’Università Cattolica di Milano.
Dal 2009 ricopre altresì l’incarico di Responsabile dei Servizi Educativi per la Collezione Paolo VI - arte contemporanea di Concesio e, dal 2020, per la Casa Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani - per l'arte e la cultura di Cellatica. Tra il 2015 e il 2019 ha svolto l'incarico di Coordinatore del Sistema Museale della Valle Sabbia, in provincia di Brescia. Dal 2009 è socio dell’Ateneo di Salò e, nel 2017, è stata nominata tra i novi soci fondatori di Fondazione Civiltà Bresciana, entrando contestualmente a far parte del comitato scientifico della rivista “Civiltà Bresciana”. Nel 2012 ha curato, per il Comune di Sabbio Chiese, la mostra, e il relativo catalogo, dal titolo Gli stampatori, da Sabbio alla conquista del mondo. Uomini, idee e tecniche tra Cinque e Seicento. Nel 2019 ha curato la mostra Angelo Zanelli. Nel laboratorio dello scultore, promossa dal Comune di San Felice del Benaco e da Fondazione Cominelli, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
Ha lavorato a diverse pubblicazioni monografiche e periodiche di storia e arte, non solo locali, dedicate soprattutto alla pittura bresciana del Sei e Settecento, oltre che all'arte contemporanea. Tra le altre, si segnalano: Angelo Zanelli (1879-1942). Contributo per un catalogo (2007); Il Garda e il Novecento. Momenti e ricognizioni nell'arte della prima metà del secolo (2014); Gianni Remuzzi (1894-1951). L'onestà della scultura (2019). Insieme ad Alfredo Bonomi, Santi taumaturghi. Percorsi tra arte e devozione in Valle Sabbia (2015) e, più recentemente, Per un museo degli stampatori “da Sabbio”… a Sabbio, in Per gli stampatori “da Sabbio”. Uomini e storie prima del Museo (2021).