New Media Communication
Audiovisual communication specialist, direttore della fotografia, editor audio-video, regista, colorist, motion graphics artist, VFX artist, tecnico del suono presa diretta
ScopriLa figura del regista di video e di animazione è delineabile nel biennio specialistico di New Media Communication dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Tale figura, è in grado di padroneggiare i metodi e le tecniche nell'ambito della comunicazione della ricerca artistica con particolare attenzione alla comunicazione audiovisiva.
Il regista di video e animazione, avrà la piena conoscenza del mondo audiovisivo tradizionale (scrittura, ripresa, regia, suono, editing), ma anche di tipologie di produzione e comunicazione più specifiche, come la crossmedialità tra i diversi livelli di comunicazione e, quindi l'intersezione tra il mondo video, quello della rete internet e della televisione, così come della carta stampata.
Sviluppando competenze avanzate attraverso il biennio specialistico in New Media Communication dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, il regista di video e animazione è preparato ad affrontare le sfide e le opportunità del mondo contemporaneo della produzione audiovisiva, abbracciando la convergenza dei media e la continua evoluzione delle tecnologie digitali. Questa formazione lo prepara non solo a dirigere produzioni tradizionali, ma anche ad adattarsi alle nuove forme di narrazione e distribuzione che caratterizzano il panorama mediatico odierno, comprese le produzioni online, i contenuti per i social media e le esperienze immersive in realtà virtuale.