Grafica e Comunicazione
Visual designer, emotional designer, progettista di comunicazione visuale, art director, illustratore digitale, motion graphic designer, content creator, 3D designer
ScopriArti Visive Contemporanee
Artista multidisciplinare, artista visivo, artista ambientale, digital artist, video artist, docente di arte
ScopriScultura Pubblica Monumentale
Artista visivo, scultore, scultore monumentale, artista ambientale, docente di arte
ScopriDecorazione Artistica
Decoratore artistico professionale, decoratore d'ambiente, decoratore progettuale ed esecutivo, affreschista
ScopriL'artista visivo, che si può formare attraverso diversi percorsi dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, è la figura professionale in grado di gestire i dispositivi espressivi che stanno alla base dell'arte pittorica in senso stretto (disegno, olio, acquerello, acrilico etc.).
Questo tipo di artista è inoltre in grado, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche delle arti visive, di applicare una prospettiva di ricerca individuale anche nell'ambito della ricerca artistica contemporanea: installazioni, ambienti sensibili e interattivi, forme plastiche, site specific art, videoarte e arte digitale. Su questa base, l'artista visivo sa orientare la propria ricerca allo studio di modalità di lavoro volte a identificare strategie che stimolino continuamente una riconfigurazione dell'esperienza sensibile, neutralizzando cliché percettivi ordinari e contribuendo a svelare nuove possibili dimensioni del reale.
La figura professionale che si forma possiede un'adeguata padronanza tecnico-operativa, padroneggia con sicurezza metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie della pittura al fine di progredire nell'acquisizione di una autonoma e personale consapevolezza della produzione artistica. Possiede, inoltre, utili strumenti metodologici e critici che risultano essere adeguati e che corrispondono ai più efficaci linguaggi espressivi nonché alle tecniche e tecnologie più avanzate che di questi fanno parte.
L'artista visivo possiede adeguate competenze per poter agire nell'ambito artistico nazionale ed internazionale, essendo in grado di utilizzare gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. La sua formazione gli permette di sapere padroneggiare con sicurezza anche gli strumenti informatici.
Il profilo professionale è quello di un artista consapevolmente padrone delle tecniche della espressione pittorica ed entrato a contatto con le dinamiche del sistema e del mercato dell'arte contemporanea.
Oltre a poter partecipare a progetti di ricerca e a esposizioni nei settori delle arti visive e dell'arte pubblica, l'artista visivo, possiede competenze di base spendibili per gestire la committenza pubblica e privata, il rapporto con i galleristi e la collaborazione con progetti e gruppi artistici.