Grafica e Comunicazione
Visual designer, emotional designer, progettista di comunicazione visuale, art director, illustratore digitale, motion graphic designer, content creator, 3D designer
ScopriIl designer editoriale si forma professionalmente nel percorso di Grafica e Comunicazione dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Il designer editoriale è un professionista qualificato dal punto di vista tecnico che è in grado di apportare delle soluzioni creative e delle idee che contribuiscano ad agevolare il necessario e continuo rinnovo dei linguaggi visuali.
Opera nell'ambito del design grafico, della progettazione della comunicazione visiva e della grafica editoriale, rispondendo con ciò alla domanda di un sistema produttivo complesso che richiede operatori adeguatamente specializzati sul terreno della creatività artistica e della gestione delle nuove tecnologie digitali, ma dotati anche di una solida formazione artistico-culturale di base.
Diventare designer editoriale significa essere in grado di realizzare la comunicazione istituzionale per enti pubblici, aziende e associazioni di varia natura e possedere adeguate conoscenze delle tecniche della rappresentazione nell'ambito della grafica d'arte, della fotografia, della computer grafica e delle tecniche di stampa, della conoscenza storica e metodologica dei processi grafici e della stampa d'arte.
Il designer editoriale che si forma durante il corso in Accademia SantaGiulia possiede gli strumenti metodologici e critici che riguardano i linguaggi espressivi, le tecniche le tecnologie più avanzate relative.
Gli sbocchi professionali per chi vuole diventare designer editoriale sono rappresentati dall'occupazione presso centri di grafica e web design, nell'ufficio comunicazione di imprese e associazioni onlus e presso case editrici e agenzie pubblicitarie.