Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

MOSAICISTA

Chi è e come diventare mosaicista

Decorazione Artistica

Decoratore artistico professionale, decoratore d'ambiente, decoratore progettuale ed esecutivo

Scopri

Il mosaicista è la figura professionale specializzata nella realizzazione e nel restauro di mosaici. 
I mosaici possono essere collocati all'interno o all'esterno di palazzi privati, chiese, scuole e altri edifici pubblici, oppure essere realizzati su piccole superfici (fontane, tavole portatili, etc.). L'attività viene generalmente svolta da artigiani del settore e si può diventare mosaicisti grazie al corso di Decorazione Artistica dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

Il mosaicista è in grado di seguire tutti i passaggi che portano alla realizzazione dell'opera: dal disegno del bozzetto del mosaico sulla base delle indicazioni del committente, al procurarsi e tagliare a misura i materiali richiesti (vetro smaltato, paste vitree, pietra naturale, terracotta, madreperla, etc.), alla preparazione e applicazione dei leganti (calce, stucco, gesso, cemento, etc.) fino all'applicazione delle tessere sulla base del bozzetto.

All'interno della scuola di decorazione artistica, infatti, si ha la possibilità di apprendere tutte le tecniche che riguardano la realizzazione del mosaico e tutte le tappe sopra citate. Attraverso l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione nei laboratori dell'Accademia SantaGiuliasi vede la propria opera nascere e crearsi.

Gli sbocchi occupazionali per questa particolare figura professionale sono rappresentati da tutti quelle istituzioni, sia in ambito pubblico che in ambito privato, che lavorano nel settore della produzione artistica. 

I requisiti necessari ad un buon mosaicista, oltre alle competenze tecniche sono senza dubbio una buona dose di creatività in senso artistico e un'ottima manualità.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it

Privacy policy - Cookie policy - powered by bizOnweb.it