Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Tecniche della modellazione digitale (Computer 3D)

OBIETTIVI

Il corso di specializzazione per tecniche di modellazione  digitale 3d è mirato a fornire conoscenze tecniche specifiche  sulla modellazione 3D virtuale di ambienti scenografici per la presentazione virtuale di sculture. Obiettivo del corso è quello di formare scenografi "digitali" con un elevato grado di produttività. I partecipanti saranno introdotti all'utilizzo dei programmi per la realizzazione di spazi e di oggetti con particolare attenzione all' estetica; saranno indirizzati allo studio approfondito di uno dei principali software di modellazione 3D, acquisendone le potenzialità tramite esercitazioni di varia difficoltà , sino alla simulazione di un vero set di presentazione di sculture. Il processo è composto da quattro obiettivi : riproduzione oggetti - assemblaggio scena - visualizzazione anteprima con controllo - creazione immagini finali realistiche.

CONTENUTI

L’insegnamento sarà sulla applicazione per la realizzazione e ricostruzione di ambienti tridimensionali, e sulla progettazione e rappresentazione di oggetti presenti nella scenografia stessa. Nel corso sarà approfondito uno dei principali software per la modellazione di superfici semplici e complesse, per l’assemblaggio di forme ,  la generazione di prospettive, le ombreggiature, e il texturing semplificato per l'anteprima della visualizzazione.
Il corso affronta il software 3DS Max che rappresenta un indispensabile strumento per la presentazione tridimensionale con forme libere, ed attraverso di esso si possono realizzare immagini scenografiche per mostrare in anteprima prodotti da realizzare.

RISULTATI ATTESI

Gli studenti sapranno realizzare qualunque accessorio tecnico o di arredo delle scenografie a loro richieste.
La modellazione che realizzeranno sarà flessibile nelle forme e veloce nelle modifiche richieste per aggiornamento del progetto scenografico. Saranno in grado di fornire anteprime di rappresentazione che possono dare idee di forme, e della loro visualizzazione e posizionamento in tanti contesti che possano essere utili sia dal punto di vista tecnico e sia per la progettazione  dell'illuminazione per l'esposizione delle opere.

Docenti

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it