Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Tecniche di animazione digitale

OBIETTIVI
Lo sviluppo della competenza, sia teorica che operativa, nelle tecnologie, metodologie e principali pratiche legate allo stack di front-end classico di un progetto web: HTML, CSS e Javascript..Contenuti del corso:Il corso sarà strutturato attorno alle tre tematiche principali di questa disciplina, HTML, CSS e Javascript. Le tematiche verranno affrontate frapponendo aspetti teorici ad esercitazioni e creazione di veri e propri progetti.

L'agenda di massima del corso è la seguente:

Introduzione:
Breve storia dello sviluppo front-end, definizione di sviluppo front-end al giorno d'oggi, panoramica delle principali problematiche della professione e degli strumenti a supporto.

Struttura:
Definizione dei blocchi di costruzione di una pagina web, introduzione alle tematiche di posizionamento e di spaziatura tra gli elementi, panoramica sulle principali tipologie di layout.

Contenuto (statico):
Approfondimento delle proprietà CSS e degli elementi HTML a supporto del contenuto statico (testo e immagini),

Elementi di navigazione:
Analisi delle principali tecniche di navigazione all'interno di un sito web (verbi HTTP, richieste AJAX, ecc..). Utilizzo degli elementi di navigazione per lo sviluppo di azioni dispositive in Javascript.

Form e meccanismi di recupero dati:
Studio dei principali componenti di una form, dei suoi meccanismi di validazione e di invio dei dati. Utilizzo di librerie Javascript per la creazione di elementi grafici di input avanzati.

Multimedialità:
Introduzione agli elementi html video, audio e canvas, esempi di posizionamento e di gestione di questi elementi nel contesto di una pagina web. Analisi dell'interazione con questi elementi attraverso Javascript.

Widget e librerie a supporto per la fruizione e la manipolazione del contenuto:
Approfondimento di alcune librerie volte alla generazione di contenuto dinamico avanzato (es: caroselli di immagini, pagine con dinamicità attivata alla scroll, ecc..). Introduzione al concetto di template e presentazione di un template engine.

Feature HTML5:
Studio di alcune funzionalità introdotte specificatamente dalle nuove specifiche W3C, Geolocation, localstorage, websocket e server-side events, offline web api e history api.

Responsive design e sviluppo mobile:
Introduzione alle media queries; panoramica degli accorgimenti necessari ad un buon sviluppo per piattaforma mobile, definizione delle principali difficoltà e delle possibili contromisure.

Client side application:
Introduzione al concetto di client web application, presentazione di una libreria MVC client side e discussione/analisi dei suoi componenti principali (ORM, Routing, ecc..).

RISULTATI ATTESI
Acquisizione della capacità di riconoscere tutti i componenti che concorrono alla creazione di una pagina web. Acquisizione della competenza necessaria ad intervenire su tali componenti per ottenere l'effetto desiderato.  Conoscenza delle principali tematiche legate a questo tipo di sviluppo, come il supporto ai vari browser, e dei meccanismi e strumenti a disposizione per prevenire eventuali problemi. Conoscenza degli strumenti e delle librerie più famose per lo sviluppo di pagine web.

Corsi associati

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it