Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Valorizzazione e gestione dei siti e delle aree archeologiche

OBIETTIVI: Conoscenza della nascita e dello sviluppo del concetto di area archeologica, nella sua diacronia e nelle attuali principali accezioni, conoscenza di alcuni casi particolarmente significativi ed emblematici, consapevolezza della complessità e della diversificazione specifica dei singoli casi in base all'articolazione dei siti e alle singole caratteristiche. Consapevolezza del rapporto tra fruizione e conservazione. Valutazione delle migliori strategie di valorizzazione sulla base dell'analisi di casi concreti. Analisi di diverse modalità di gestione e conoscenza dei più innovativi sistemi efficaci per la fruizione del patrimonio archeologico

CONTENUTI: Storia della nascita e dello sviluppo del concetto di area archeologica e attuale definizione. Identificazione delle principali linee guida per la definizione di area archeologica. Presentazione delle istituzioni che si occupano di tutela e valorizzazione e relativi compiti specifici. Rassegna delle principali tipologie di area archeologica soprattutto in relazione ai luoghi del vivere contemporaneo e relative caratteristiche. Attraverso l'analisi di alcune aree particolarmente rappresentative, individuazione di alcune delle caratteristiche principali e degli elementi ricorrenti. Fruizione delle aree archeologiche: possibili strade per garantire la fruizione pubblica nel rispetto dei beni e del paesaggio. Coperture, passaggi, drenaggi, illuminazione. Segnaletica e didattica, sistemi tradizionali e utilizzo delle nuove tecnologie. Problematiche della gestione in relazione alle diverse esigenze: fruizione, turismo, conservazione. Modalità di valorizzazione a livello territoriale e tematico.

RISULTATI ATTESI: Consapevolezza del concetto di area archeologica e di contesto. Autonomia nell'analisi delle varie e possibili aree archeologiche, sia relativamente ai resti monumentali, sia in realzione con gli strumenti per la fruizione e i servizi. Valutazione corretta delle migliori strategie di intervento per la valorizzazione di specifiche aree. Capacità di valutazione organica e complessiva di un'area e di progettazione per elevarne gli standard di fruizione e di valorizzazione. Analisi autonoma di un caso emblematico con simulazione della progettazione di un piano di gestione.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it