IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Elaborazione digitale dell'immagine - IN ATTIVAZIONE

Obiettivi

Il percorso formativo si pone l'obiettivo di integrare le pratiche artistiche tradizionali con le più avanzate tecnologie digitali, fornendo allo studente gli strumenti necessari per operare con consapevolezza nella narrazione visiva contemporanea. Attraverso lo studio metodologico dell'immagine, l'insegnamento mira a sviluppare competenze tecnico-operative che permettano di gestire l'intero processo creativo, dall'ideazione alla realizzazione finale, con un focus particolare sulla sperimentazione espressiva e sulle applicazioni professionali. Lo studente viene guidato nell'acquisizione di una metodologia di lavoro autonoma che gli consenta di valutare la fattibilità tecnica e produttiva di un progetto, adattando i propri elaborati a diversi contesti editoriali e multimediali. Al termine del corso, il diplomato deve essere in grado di tradurre un concept narrativo in un progetto visivo coerente e tecnicamente adeguato, dimostrando di saper utilizzare gli strumenti digitali non solo come semplici mezzi tecnici, ma come strumenti critici per la ricerca espressiva personale.

Programma

Il programma didattico affronta in modo approfondito la trattazione dell'immagine digitale sotto il profilo teorico, metodologico e applicativo, esplorandone le potenzialità sia nella dimensione statica che in quella in movimento. Particolare attenzione è rivolta alle tecniche di elaborazione dell'immagine a due e tre dimensioni, includendo ambiti di ricerca che spaziano dalla computer graphic alla computer art. Il nucleo centrale delle attività è costituito dall'esperienza laboratoriale, considerata momento essenziale per la comprensione delle diverse forme di rappresentazione e per la padronanza degli strumenti di manipolazione visiva. I contenuti si estendono alla conoscenza dei linguaggi dell'audiovisivo e della grafica digitale, integrando lo studio della materialità del fare artistico con le logiche della produzione e diffusione dell'immagine nei nuovi media. Attraverso esercitazioni pratiche, lo studente apprende a gestire brief o committenze specifiche, imparando a muoversi con competenza tra i processi di post-produzione e le tecniche di visualizzazione più innovative del settore.

Docenti

Accademia SantaGiulia - VINCENZO FOPPA Società cooperativa sociale - Impresa sociale ETS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it