IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Semiotica dell'arte - Prof. Fiorenzo Fisogni

Obiettivi

La semiotica è la disciplina che studia i segni, le loro caratteristiche e le leggi che ne regolano le funzioni e gli usi. Il corso si prefigge di spiegare e illustrare i principi della materia, cioè l'interpretazione del fatto artistico attraverso dati oggettivi e un metodo scientifico basato sui concetti fondamentali di Analisi figurativa e Analisi plastica. Si toccheranno anche la semiotica letteraria, da cui parte il concetto stesso di semiotica, e la semiotica della musica, per consentire agli studenti di comprendere il concetto di "analisi" di un fenomeno artistico a tutto tondo, sia esso figurativo, aurale o letterario. Le forme d'arte contemporanea, infatti, spesso ibridano le tre dimensioni.

Programma

- Analis figurativa e Analisi plastica. - Studio del contesto di un fatto artistico. - Concetti di Oggettivo e Soggettivo. - Linguaggio verbale e non verbale. - Analisi dello forme, del colore e dello spazio. - Analisi della musica, specificità del discorso sonoro. - Artisti emblematici: Velazquez, Raffaello, Van Dyck, Kandinsky, Fontana, Piero della Francesca, Marina Abramovich.

Accademia SantaGiulia - VINCENZO FOPPA Società cooperativa sociale - Impresa sociale ETS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it