Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

'500 Miglia Touring', passione e territorio

Riportiamo l'articolo pubblicato online sul sito del Comune di Brescia in data 29 aprile 2014 in occasione della presentazione alla cittadinanza del progetto "500 Milgia Touring", nel quale è convolta anche l'Accademia SantaGiulia.

La 500 Miglia è una manifestazione non competitiva, una passeggiata turistica per scoprire alcune bellezze dell'Italia; toccando quattro Regioni: Lombardia, Piemonte, Trentino e Veneto e dieci Province: Brescia, Cremona, Milano, Novara, Verbano Cusio Ossola, Varese, Como, Sondrio, Trento, Verona, saranno quattro giorni piacevoli, volti ad aiutare a scoprire il territorio e i suoi sapori. 
Giovedì 1 maggio, dalle 10 i partecipanti si ritroveranno sul Castello di Brescia, la partenza è prevista per 12.30, percorrendo alcune vie della città la carovana si porterà verso la bassa bresciana, dove è prevista una breve sosta ad Orzinuovi, ripartirà per Soncino, Pandino e proseguire fino a raggiungere Milano, dopo una breve sfilata per il centro la comitiva si porterà a Novara, dove ci sarà la prima sosta con pernottamento.
Venerdì 2 maggio da Novara verso Casalbeltrame per visitare il  famoso Museo del riso" 'l Civel"e transitando per le estese risaie piemontesi si raggiungerà lo splendido lago d'Orta per la pausa pranzo. La comitiva, proseguirà per Stresa e costeggiando il lago Maggiore, proseguirà verso il lago di Varese, per portarsi nel capoluogo varesino, dove il Comune ha offerto una visita ai Giardini di Palazzo Estensi, subito dopo si muoverà in direzione Como per la seconda sosta e pernottamento.
Sabato 3 maggio, la carovana percorrerà tutta la sponda del lago di Como, da Cernobbio a Menaggio, Gera al Lario fino a raggiungere la Valtellina e dopo Sondrio salirà sull'Aprica per proseguire verso Ponte di Legno, Tonale e, dopo la pausa pranzo nella bellissima Val di Sole, i campi di melo fiorito accompagneranno i partecipanti fino a Fai della Paganella, Andalo, per scendere a Trento, dove la Provincia ha offerto ai partecipanti la visita al Muse, Museo della Scienze, poi si porteranno in centro città, dove davanti al Palazzo della Regione si concluderà la terza giornata e fare la sosta per il pernottamento.
Domenica 4 maggio, da Trento affiancando l'Adige si passerà da Rovereto, per raggiungere Ala, dove è prevista una sfilata nella città del velluto, subito dopo il serpentone proseguirà verso il Veneto, per raggiungere successivamente il lago di Garda, da Bardolino, Peschiera, Sirmione, Desenzano, infine Padenghe per raggiungere Bedizzole, e da Mazzano, inizia la strada del marmo "il Botticino". Da Nuvolento si salirà verso Serle, per scendere a Botticino, un ringraziamo particolare al Comune e al Consorzio che ci consentono di entrare nelle cave della pietra conosciuta in tutto il mondo. Sarà Rezzato l'ultimo paese del percorso, dove è prevista la pausa pranzo presso Villa Fenaroli. Subito dopo la comitiva proseguirà verso Brescia, dove si concluderà la passeggiata nella rinnovata Piazza Vittoria. Sono ottocento km di bellezze meravigliose, che difficilmente si potrebbero apprezzare in una unica occasione.

Sul percorso la comitiva sarà accompagnata da agenti della Polizia Stradale, oltre ad motociclisti della Gruppo sportivo della Polizia Locale di Milano, saranno inoltre seguiti dall'officina mobile, carro attrezzi e traporto bagagli.

Quest'anno la 500 Miglia Touring ha voluto dare un'opportunità anche ai giovani artisti delle accademie Bresciane di dare sfogo alla loro creatività stringendo un accordo con l'Accademia Santa Giulia di Brescia. Ai ragazzi dell'Accademia è stato affidato il compito di produrre opere d'arte con tema le auto d'epoca e il il territorio. I loro lavori più belli saranno consegnati come premio ai primi classificati nelle verifiche cronometrate di abilità disseminate lungo il percorso.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO DAL SITO DEL COMUNE

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it