Accademia SantaGiulia
29/09/23
29/09/23
In foto: parte del visual realizzato per la brochure dedicata alle attività 2023
Venerdì 29 settembre torna l’evento di divulgazione scientifica “La Notte europea dei Ricercatori”, l’iniziativa volta a valorizzare la cultura della ricerca e a favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini, promossa ed organizzata da Università degli Studi di Brescia, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Laba - Libera Accademia di Belle Arti, Conservatorio Luca Marenzio e Fondazione Brescia Musei, con la collaborazione del Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Ufficio scolastico Territoriale.
PROGRAMMA:
- Dalle ore 9.00, gli alunni delle scuole superiori avranno modo di avvicinarsi alle materie che caratterizzano il percorso accademico, prima nelle aule dell’Accademia SantaGiulia e nell’Aula Magna del Liceo Calini e nel pomeriggio presso Palazzo Broletto, grazie a tre workshop curati da docenti e studenti dell’Accademia SantaGiulia destinati alle classi quarte e quinte.
- Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso Palazzo Broletto a Brescia Accademia SantaGiulia sarà presente presentando le ultime ricerche che hanno caratterizzato l’Ateneo di Via Tommaseo. Gli appuntamenti, aperti alla cittadinanza, sono:
Umanesimo Tecnologico. Una rivista tra arti, digitale, impresa e società
Massimo Tantardini, Docente, Capo dipartimento Arti Visive, Direttore della rivista IO01 – Umanesimo Tecnologico;
Appunti di ricerca su un rapporto paradossale: l’Umanesimo e la tecnologia
Carlo Susa, Docente e Capo dipartimento Progettazione e Arti Applicate;
Trascendenza elettronica: forme e sostanze artistiche dell’invisibile
Paolo Sacchini, Docente di storia dell’arte contemporanea e Capo dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte;
Il videogioco antidepressivo: il gaming come pratica terapeutica
Anna Giunchi, Docente di Tecniche dei Nuovi Media Integrati;
Umanesimo x Tecnologia. L’accelerazione del dibattito sul rapporto uomo-macchina
Marco Sorelli, Docente di Tecniche di Comunicazione pubblicitaria, Fenomenologia dell’immagine, Scrittura creativa.
- Dalle ore 18.00, verranno proiettati i video degli artisti Andrea Della Sala, Valentina Regola, Fabrizio Carboni e Consuel Sanchez, Chiara Calfa, realizzati per la mostra Periferiche visioni: a Study about, realizzata nel 2018 presso Palazzo Martinengo. I video verranno introdotti dal Prof. Massimo Tantardini che illustrerà il progetto Periferiche Visioni e dal Prof. Paolo Sacchini che entrerà nel merito dei lavori video realizzati dai giovani artisti.
- Alle ore 18.30, presso l'Aula Falcone-Borsellino del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia, si terrà una tavola rotonda congiunta fra Università degli Studi di Brescia e Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, sul tema “Umanesimo e Tecnologia: tesi e antitesi?”. Oggetto della tavola rotonda, la relazione fra l’essere umano e le nuove tecnologie: una delle questioni essenziali del processo di sviluppo della contemporaneità nella quotidianità.
Iscriviti qui alla tavola rotonda