Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

A tu per tu con il Sistema dell'Arte: la Galleria d'Arte e il rapporto tra scrittura e immagine

Marignana Arte e Paolo Gambi incontrano gli studenti del biennio di Arti Visive Contemporanee

Accademia SantaGiulia
07/04/20
A tu per tu con il Sistema dell'Arte: la Galleria d'Arte e il rapporto tra scrittura e immagine

Martedì 7 aprile 2020, gli studenti del II anno del biennio di Arti Visive Contemporanee, durante la lezione di Problemi espressivi del contemporaneo, tenuta dalla professoressa Ilaria Bignotti, avranno l'occasione di incontrare Emanuela Fadalti, fondatrice e direttrice di Marignana Arte, e Paolo Gambi, poeta e scrittore tradotto in cinque lingue.

La galleria Marignana Arte nasce a Venezia nel 2013 da un progetto di Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti. Situata in un sestiere, quello di Dorsoduro, strategico per le arti del nostro tempo e considerato il cuore pulsante del contemporaneo a Venezia, si trova a pochi passi dalla Collezione Peggy Guggenheim, da Punta della Dogana e da Fondazione Vedova. Il programma della galleria esplora varie espressioni della ricerca artistica contemporanea, prestando attenzione sia alle proposte delle nuove generazioni che alla valorizzazione di artisti già affermati in campo internazionale. Marignana Arte è inoltre impegnata in collaborazioni internazionali che prevedono anche la realizzazione di progetti con istituzioni sia private che pubbliche.

Paolo Gambi è poeta e scrittore tradotto in cinque lingue. Autore di quasi 30 libri, metà dei quali pubblicati dai principali editori italiani, sperimenta le nuove vie della poesia nel suo incontrarsi con le arti visive. Vincitore di molti premi focalizza la sua ricerca artistica anche ai nuovi mezzi di comunicazione sociale. Per molti anni ha lavorato nel giornalismo e nell'insegnamento della comunicazione.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it