Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Accademia SantaGiulia, con il sostegno di Fondazione ASM, da Brescia al Brasile per sviluppare arte e creatività

Service Learning Internazionale

Service Learning
14/09/18

A seguito della significativa esperienza avviata nell’estate 2017, il Professor Luca Dall’Olio, docente di pittura dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, è partito nel mese di agosto 2018 per Castanhal (Brasile) al fine di tenere lezioni di disegno e pittura presso la Scuola delle Arti São Lucas.

Obiettivo - fare volontariato per la comunità e contestualmente far acquisire competenze professionali, metodologiche e sociali all’interno del più ampio progetto di Service Learning da tempo promosso dall’Accademia SantaGiulia, in tale occasione sostenuta dalla Fondazione ASM che ha supportato l’iniziativa attraverso lo stanziamento di un contributo dedicato al progetto.


Condividiamo una breve relazione in merito all’esperienza vissuta dal prof. Dall’Olio.
La Scuola delle Arti São Lucas è una struttura polivalente, che, attraverso i linguaggi dell’arte, cerca di favorire un processo di promozione socio-educativa tesa a sviluppare una formazione integrale per la vita.
Le classi individuate per seguire il corso di disegno e pittura del professor Dall’Olio sono state quattro, ognuna composta da circa una ventina di studenti, con un’età compresa tra i 17 e i 60 anni.
Il primo approccio del docente in aula non è stato semplice, poiché la maggior parte degli studenti ha evidenziato e voluto condividere importanti problemi personali e professionali.
Parlando con ognuno di loro il docente ha rilevato un interesse comune per il disegno e la pittura e sulla base di tale interesse ha avviato il percorso formativo, in particolare con esercizi di base per sensibilizzare e avvicinare all’uso dei colori, facendo capire le infinite opportunità di creare colori e tonalità utilizzando colori primari.
E’ stato necessario ripetere svariate volte questi esercizi.
Oltre al tentativo di trasmettere competenze nell’ambito dell’arte, il docente ha cercato di far capire l’importanza della puntualità, della pulizia dei locali, del rispetto nei confronti di professori e della scuola.
Con il passare dei giorni, il rapporto docente-studenti è migliorata sempre più e il professor Dall’Olio ha compreso che, oltre al compito di trasmettere competenze, correggere e cercare di indirizzare al miglioramento, la cosa più importante che gli veniva richiesta dagli allievi era l’ascolto, la comprensione e la condivisione.
Il professor Dall’Olio ho insegnato a intelaiare e preparare i fondi dove dipingere con diverse tecniche con i pochi materiali a disposizione.
Una seconda parte del percorso formativo è stata dedicata alla copia di una natura morta e alla realizzazione di un lavoro a tema libero, utilizzando tuttavia i colori primari, per concretizzare gli esercizi fatti in precedenza.
L’attitudine e i comportamenti degli studenti sono notevolmente migliorati con il passare dei giorni.
Il docente ha condiviso in aula più volte la propria esperienza in campo pittorico, la fortuna di avere una passione così bella ed importante, quella di poter dipingere, di poter esprimere emozioni e sentimenti attraverso il colore.
In occasione della visita nella scuola dell’Assessore alla Cultura della città di Castanhal, il professor Dall’Olio è venuto a conoscenza di un centro per persone affette da autismo (CEAPA) e ha organizzato una visita presso tale centro. Dopo aver interagito con questi bambini, ha deciso di organizzare un incontro tra loro e gli studenti della Scuola delle Arti São Lucas, facendoli dipingere insieme. Questa fra tutte, è stata l’esperienza maggiormente significativa: sia per il docente, già tuttavia abituato a questo genere di condivisioni, sia per gli studenti della Scuola delle Arti São Lucas. In Brasile, una collaborazione di questo tipo è impensabile.
L’esperienza del professor Dall’Olio è durata dal 14 agosto al 16 settembre 2018 e si ritiene abbia risposto appieno agli obiettivi del progetto: solidarietà e mutualità, nella logica dello scambio per il reciproco arricchimento, tra istituzioni artistico-culturali di continenti diversi.

 

Galleria Immagini

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it