Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Aggiornamenti attività Accademica al 18 marzo

Disposizioni in ottemperanza al DLGS 17 marzo 2020.

Segreteria
18/03/20

In data odierna entra in vigore il Decreto Legge richiamato in calce.

In sua ottemperanza, in continuità e a conferma di quanto avviato presso Accademia SantaGiulia, si aggiornano come segue le ultime comunicazioni, che restano vigenti:

  • tutte le discussioni per il conseguimento del diploma accademico verranno svolte senz’altro entro la data di validità indicata dall’art. 101 c. 1 del D.L. richiamato (15-6-2020);
  • in vigenza di DPCM 11-3-2020 non è ad oggi prevista la calendarizzazione delle stesse;
  • tutte le attività accademiche messe a calendario (lezioni a distanza e prove di profitto) sono valide ai fini del computo dell’obbligatorietà di frequenza (fatte le debite verifiche di appello) e dell’acquisizione dei crediti formativi (art. 101, c. 5).


A partire da sabato 21 marzo 2020, così come dettagliato in Area Riservata, sono riprogrammati gli esami non svolti nella prima settimana di appello della sessione di marzo per i quali sia possibile il sostenimento a distanza.

Si suggerisce di monitorare costantemente sia l’Area Riservata per la calendarizzazione progressiva degli appelli di esame sia il calendario delle lezioni poiché potrebbe subire progressivi assestamenti e variazioni funzionali all’efficacia della formazione a distanza, unica possibile in questa fase.

 

Estratto DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18. Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

Art. 101
(Misure urgenti per la continuità dell’attività formativa delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica)
1. In deroga alle disposizioni dei regolamenti di ateneo, l’ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all’anno accademico 2018/2019 è prorogata al 15 giugno 2020. È conseguentemente prorogato ogni altro termine connesso all’adempimento di scadenze didattiche o amministrative funzionali allo svolgimento delle predette prove.
2. Nel periodo di sospensione della frequenza delle attività didattiche disposta ai sensi degli articoli 1 e 3 del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, le attività formative e di servizio agli studenti, inclusi l'orientamento e il tutorato, nonché le attività di verifica dell'apprendimento svolte o erogate con modalità a distanza secondo le indicazioni delle università di appartenenza… [omissis].
3. [omissis].
4. [omissis]. 
5. Le attività formative svolte ai sensi dei precedenti commi sono valide ai fini del computo dei crediti formativi universitari, previa attività di verifica dell’apprendimento nonché ai fini dell’attestazione della frequenza obbligatoria. 
6. [omissis]. 
7. Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano, in quanto compatibili, anche alle Istituzioni dell’alta formazione artistica musicale e coreutica.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it