Area riservata
Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Studiare all’estero
Scegli la giusta direzione

Alla scoperta del cinema sperimentale di Marinella Pirelli

Uscita didattica con le studentesse del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte

Accademia SantaGiulia
09/05/19

Giovedì 9 maggio 2019 le studentesse del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte visiteranno la mostra “Luce Movimento. Il cinema sperimentale di Marinella Pirelli" presso il Museo del Novecento a Milano, con la docente Jennifer Malvezzi, nell’ambito del corso di Didattica della Multimedialità

Attiva sulla scena artistica italiana a partire dal Secondo Dopoguerra, Marinella Pirelli si distingue per un lavoro di indagine costante, che ha portato a risultati pionieristici nel campo del cinema sperimentale. Nonostante si dedichi alla pittura per tutta la vita con esiti spesso felici, è nelle immagini in movimento che si concentra la portata innovativa del lavoro dell'artista. La tecnica della ripresa in pellicola e del montaggio è appresa all'inizio degli anni Cinquanta grazie all'impiego come disegnatrice di animazioni a passo uno e attraverso lo studio costante della storia e della tecnica cinematografica.

Al Museo del Novecento vengono presentate le opere che la vedono impegnata nell'ambito del film sperimentale e della progettazione di spazi di luce, prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 1961 - anno della prima pellicola d'animazione - e il 1974.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it