Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Alla scoperta del cinema sperimentale di Marinella Pirelli

Uscita didattica con le studentesse del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte

Accademia SantaGiulia
09/05/19

Giovedì 9 maggio 2019 le studentesse del biennio specialistico di Comunicazione e Didattica dell’Arte visiteranno la mostra “Luce Movimento. Il cinema sperimentale di Marinella Pirelli" presso il Museo del Novecento a Milano, con la docente Jennifer Malvezzi, nell’ambito del corso di Didattica della Multimedialità

Attiva sulla scena artistica italiana a partire dal Secondo Dopoguerra, Marinella Pirelli si distingue per un lavoro di indagine costante, che ha portato a risultati pionieristici nel campo del cinema sperimentale. Nonostante si dedichi alla pittura per tutta la vita con esiti spesso felici, è nelle immagini in movimento che si concentra la portata innovativa del lavoro dell'artista. La tecnica della ripresa in pellicola e del montaggio è appresa all'inizio degli anni Cinquanta grazie all'impiego come disegnatrice di animazioni a passo uno e attraverso lo studio costante della storia e della tecnica cinematografica.

Al Museo del Novecento vengono presentate le opere che la vedono impegnata nell'ambito del film sperimentale e della progettazione di spazi di luce, prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 1961 - anno della prima pellicola d'animazione - e il 1974.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it