Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero
Studenti stranieri

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero Studenti stranieri

Giornata di studi nazionale: "Architettura rurale: la memoria del Paese"

22 maggio: "Paesaggio e forma dei luoghi: i maggenghi", intervento del prof. Azzoni

Fonte esterna - Web
dal 20/05/22 al 22/05/22

Il Prof. Giorgio Azzoni partecipa alle giornate di studio nazionale, dal 20 al 22 maggio 2022, Architettura rurale: la memoria del Paese, organizzate online da ICOMOS Italia - Comitato scientifico nazionale architettura vernacolare.

Azzoni sarà realatore di un intervento, che si terrà il 22 maggio, dal titolo Paesaggio e forma dei luoghi: i maggenghi.
L’osservazione e lo studio dei sistemi di gestione dei maggenghi e delle forme, dei materiali e delle tecniche costruttive dei loro edifici dimostrano, infatti, come uno sfruttamento ponderato delle risorse naturali abbia determinato quei valori ambientali e paesaggistici che rendono il nostro Paese una regione esemplare.
L’architettura dei maggenghi è testimonianza dell’organizzazione territoriale che ha permesso ai contadini-allevatori, abitanti della montagna, di vivere generando nuova vita. Essa esprime una forma dell’abitare radicata e di relazione in cui l’uomo persegue l’adattamento nella corrispondenza con la natura, poiché la sua sopravvivenza dipende dalla capacità di sfruttarne le risorse senza esaurirle.
L’analisi degli edifici rurali dei maggenghi non può, pertanto, prescindere dal rapporto indissolubile che legava uomini, attività e territorio, poiché essi sono significativi non solo in quanto manufatti, da indagare secondo i criteri dell’analisi architettonica, ma anche, e soprattutto, come oggetti di cultura materiale.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it