31/07/20
Le lezioni del nuovo anno accademico si terranno a partire dal giorno 19 ottobre.
La scelta di Accademia SantaGiulia, così come lo è stato per le discussioni delle tesi e per la ripresa dei laboratori in presenza fin da metà giugno, è quella di salvaguardare la relazione didattica e formativa in presenza, poiché riteniamo essere la più coerente con le finalità di un’Accademia di Belle Arti e la più efficace nel percorso formativo dello studente che è fatto di incontri con persone e idee, ricerca progettuale, comunità accademica, laboratorialità.
Nel primo semestre, per garantire la dovuta razionalizzazione degli spazi interpersonali così come previsto dalla normativa e verificato per le nostre sedi dal Comitato per la gestione dell’emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in proporzione variabile tra presenza a distanza (in presenza dai 2/3 ai 4/5, a seconda delle annualità e degli indirizzi). Se le condizioni epidemiche lo consentiranno, per il secondo semestre è prevista la presenza con il mantenimento delle lezioni a distanza solo per i casi ove questo favorisca un innalzamento qualitativo della proposta didattica e formativa, così come di fatto può essere per particolari opportunità.
L’orario va dalle ore 8,30 alle ore 18,30, con moduli di lezione o laboratorio variabili dalle 3 alle 4 ore.
In questa ‘terza fase’ è possibile che, se indispensabile, alcune lezioni in presenza siano collocate anche di sabato, entro le ore 15.
Non sarà ordinariamente prevista la possibilità di seguire a distanza le lezioni che si svolgono in presenza, salvo casi eventualmente da sottoporsi alla valutazione della Direzione.
La modalità blended prevederà lo svolgimento di alcuni interi insegnamenti o di porzioni di essi a distanza e di altri in presenza, secondo una modulazione articolata a salvaguardia della qualità della didattica accademica e delle sue specificità.
Naturalmente queste proiezioni sono passibili di modifiche qualora le condizioni attuali dello scenario epidemico dovessero mutare; in ogni caso l’Accademia si atterrà fedelmente alle indicazioni e raccomandazioni normative per garantire la sicurezza di studenti e docenti declinandole laddove possibile a maggior beneficio della didattica accademica.
Tutti gli studenti iscritti troveranno maggiori ragguagli in area riservata.
Buona estate a tutti.
Il Direttore
Cristina Casaschi