Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Anno Accademico 2020/21

Indicazioni per la ripresa dell'attività didattica dopo la pausa estiva

Accademia SantaGiulia
31/07/20

Le lezioni del nuovo anno accademico si terranno a partire dal giorno 19 ottobre.
La scelta di Accademia SantaGiulia, così come lo è stato per le discussioni delle tesi e per la ripresa dei laboratori in presenza fin da metà giugno, è quella di salvaguardare la relazione didattica e formativa in presenza, poiché riteniamo essere la più coerente con le finalità di un’Accademia di Belle Arti e la più efficace nel percorso formativo dello studente che è fatto di incontri con persone e idee, ricerca progettuale, comunità accademica, laboratorialità.
Nel primo semestre, per garantire la dovuta razionalizzazione degli spazi interpersonali così come previsto dalla normativa e verificato per le nostre sedi dal Comitato per la gestione dell’emergenza Covid-19, le lezioni si svolgeranno in proporzione variabile tra presenza a distanza (in presenza dai 2/3 ai 4/5, a seconda delle annualità e degli indirizzi). Se le condizioni epidemiche lo consentiranno, per il secondo semestre è prevista la presenza con il mantenimento delle lezioni a distanza solo per i casi ove questo favorisca un innalzamento qualitativo della proposta didattica e formativa, così come di fatto può essere per particolari opportunità. 
L’orario va dalle ore 8,30 alle ore 18,30, con moduli di lezione o laboratorio variabili dalle 3 alle 4 ore. 
In questa ‘terza fase’ è possibile che, se indispensabile, alcune lezioni in presenza siano collocate anche di sabato, entro le ore 15.
Non sarà ordinariamente prevista la possibilità di seguire a distanza le lezioni che si svolgono in presenza, salvo casi eventualmente da sottoporsi alla valutazione della Direzione.
La modalità blended prevederà lo svolgimento di alcuni interi insegnamenti o di porzioni di essi a distanza e di altri in presenza, secondo una modulazione articolata a salvaguardia della qualità della didattica accademica e delle sue specificità.

Naturalmente queste proiezioni sono passibili di modifiche qualora le condizioni attuali dello scenario epidemico dovessero mutare; in ogni caso l’Accademia si atterrà fedelmente alle indicazioni e raccomandazioni normative per garantire la sicurezza di studenti e docenti declinandole laddove possibile a maggior beneficio della didattica accademica.
Tutti gli studenti iscritti troveranno maggiori ragguagli in area riservata.

Buona estate a tutti.

Il Direttore
Cristina Casaschi

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it