25/05/24
Sabato 25 maggio, presso l'Istituto Bonsignori di Remedello, si terrà una mattinata dedicata all'arte, promossa dalla Professoressa Damiana Gatti.
L'iniziativa "Bellezza Circolare" da scarto a risorsa organizzata con il patrocinio di Accademia SantaGiulia e la collaborazione dell'azienda RMB di Polpenazze del Garda, sponsor ufficiale del progetto e fornitore dei materiali di riciclo, mira a integrare i principi dell'economia circolare con l'espressione artistica e coinvolge sia gli studenti del I anno del biennio di Arti visive Contemporanne che le classi terze della scuola secondaria Bonsignori.
Durante la mattinata gli studenti saranno impegnati nella creazione di un'imponente scultura di cartone, che sarà esposta durante l'evento.
L’evento, aperto a tutti dalle ore 10.00 alle ore 13.00, inizierà con una breve presentazione introduttiva che documenta con immagini e video il processo creativo delle opere, realizzate dagli studenti utilizzando oggetti di riciclo come tappi di plastica e pezzi di alluminio.
La giornata proseguirà poi con la mostra delle installazioni realizzate dagli studenti, insieme alle sculture create. Gli studenti saranno coinvolti anche nella conduzione di laboratori, permettendo a parenti e amici di vivere un'esperienza artistica coinvolgente.
L’iniziativa celebra la bellezza circolare, intrecciando creatività, sostenibilità e condivisione e sottolinea l'importanza della collaborazione tra l'Accademia SantaGiulia e la scuola Bonsignori, promuovendo l'arte come potente strumento di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e dimostrando l'importanza di un approccio ecologico nella vita quotidiana.
- Maggiori informazioni sull’evento “Bellezza Circolare”- da scarto a risorsa sono disponibili qui.