27/03/25
Giovedì 27 marzo, alle ore 17:00, si terrà l’incontro con Andrea Amato, docente di lettering e tecniche grafiche speciali, nell’ambito della rassegna BOOK&BAR.
«L'alta leggibilità (non) esiste?» (Nomos Edizioni) è il libro protagonista del primo incontro del 2025.
Il volume, scritto da Luciano Perondi con la collaborazione di Andrea Amato, vuole dimostrare come la lettura e la scrittura siano fondamentali nella società odierna, ma non accessibili a tutti. Migliorare la tipografia potrebbe facilitare la lettura, ma la ricerca non offre soluzioni definitive, solo piccoli miglioramenti. Non esistono formule magiche o risposte semplici, poiché ogni certezza apre nuove domande. Questo rende lo studio della tipografia un campo complesso, ma estremamente affascinante.
Il professor Andrea Amato ha lavorato all’impaginato e alla visualizzazione dei concetti presentati nel libro attraverso schemi e grafici evidenziando ancora una volta la relazione sinergica tra parola e segno.
BOOK&BAR è un ciclo di incontri all’interno dei quali i docenti dell’Accademia SantaGiulia, autori o co-autori, presentano i loro libri in un contesto informale e rilassato presso il bar dell’Accademia. Tutti gli incontri, a partecipazione libera, sono riservati a docenti e studenti dell’Accademia SantaGiulia.