15/05/25
Giovedì 15 maggio, alle ore 17:00, si terrà l’incontro con Raúl Zecca Castel, docente di antropologia culturale ed estetica delle arti visive, nell’ambito della rassegna BOOK&BAR.
«Bateyes. Una realtà dominicana» è il libro protagonista del quarto incontro del 2025.
Lo scritto è un viaggio fra le foto di Raul Zecca Castel che diventano appunti, note, creando un diario etnografico. Foto che costruiscono un racconto, ma, soprattutto, ci permettono di comprendere la condizione umana: quella dei migranti haitiani sfruttati nelle piantagioni di canna da zucchero della Repubblica Dominicana.
Le fotografie che compongono questo libro rappresentano un impegno foto-etnografico volto a documentare le difficili condizioni di vita e di lavoro dei braccianti di origine haitiana e delle loro famiglie residenti tra le piantagioni di canna da zucchero della Repubblica Dominicana.
BOOK&BAR è un ciclo di incontri all’interno dei quali i docenti dell’Accademia SantaGiulia, autori o co-autori, presentano i loro libri in un contesto informale e rilassato presso il bar dell’Accademia. Tutti gli incontri, a partecipazione libera, sono riservati a docenti e studenti dell’Accademia SantaGiulia.