28/03/23
Con grandissimo successo, si è conclusa la XVI edizione del Booktrailer Film Festival: lunedì 27 marzo, al Teatro Sociale di Brescia sono stati infatti svelati i vincitori.
È da settembre 2022 che il liceo Calini di Brescia lavora per realizzare questa giornata, sintesi di un percorso che rilancia la fisionomia europea del Festival e la sua volontà di innovare il modo di parlare di libri e forse anche di leggere. Alla buona riuscita del progetto ha contribuito anche l'Accademia SantaGiulia che da anni è partner del progetto che unisce da sempre il piacere della lettura alla traduzione di esso nel linguaggio audiovisivo. L'Accademia è stata coivolta in un doppio canale: con la promozione e la valorizzazione dell’evento online e offline per tutto il periodo di realizzazione, allo scopo di stimolare la creatività dei giovani attraverso la produzione di cortometraggi e di sostenere la comunicazione e la diffusione dei risultati del progetto sia a livello nazionale che internazionale; realizzando attività di PCTO e laboratori aperti alle scuole superiori finalizzati all’alfabetizzazione in ambito audio visivo.
Durante la serata, sono stati assegnati i premi in palio e sono stati mandati in onda i booktrailer scelti dalle varie giurie, arrivati da tutta Europa.
- Il primo Premio Targa è andato a Edith Benezich e Lara Lacchinelli, studentesse del Liceo artistico Munari di Crema, che hanno realizzato il booktrailer "Professione Lolita" tratto dal libro di Daniele Autieri.
- Il secondo Premio Pergamena è andato a Sonia Dalprà e Rebecca Molteni, studentesse del Liceo artistico Brera di Milano, che hanno realizzato il booktrailer "La verita sul caso Harry Quebert" romanzo di Joël Dicker.
- Il terzo Premio Pergamena è andato a Livia De Simone, studentessa del Liceo artistico Caravaggio di Milano, che ha realizzato il booktrailer "Dio di illusioni" dal romanzo di Donna Tart.
La giuria "accessibilità", promossa dall’UIC (Unione Italiana Ciechi), quest’anno ha eletto vincitrice la classe IV F del Liceo scientifico A. Calini di Brescia, con il booktrailer "L'attentatrice" tratto dal libro di Yasmina Khadra.
Il premio europeo "European Jury European Award" è andato a Maria Błaszkiewicz, dalla Polonia, con il booktrailer "PODNIEBNY" tratto dal libro di Kerstin Gier.
Il premio del pubblico, decretato attraverso la rete, è andato a Tobia Zenatti ed Emanuele Nastai, studenti dell'Istituto tecnico tecnologico Marconi di Rovereto, che hanno realizzato il booktrailer del libro "Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello.
Infine, il primo premio "BFF Junior" è stato assegnato alla classe 2C della scuola secondaria di I grado Giovanni Pascoli di Castegnato (BS), con il booktrailer "La società segreta dei salvaparole".
La serata ha visto la partecipazione di un ospite speciale: la book-toker Valentina Ghetti, riconosciuta come influencer culturale su piattaforme che non godono simpatia o non sono praticate dagli adulti. Infatti, il lavoro di Valentina Ghetti su Tik Tok dimostra come la lettura non passi di moda, ma venga anzi incentivata dove non ci aspetteremmo.