08/05/23
Venerdì 5 maggio 2023, nella Residenza Vittoria del Gruppo Korian in via Calatafimi 1 a Brescia, è stata inaugurata la mostra BRESCIA CHE CURA, il primo tassello di un progetto che coinvolgerà la città di Brescia con una serie di incontri ed eventi inseriti tra le manifestazioni di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
La mostra - è stata organizzata da Korian Residenza Vittoria con il coinvolgimento di Asst Spedali Civili, Gruppo Foppa, Fondazione Negri, Giornale di Brescia, Fondazione della Comunità bresciana, Croce Bianca, MAMIVOiCE, AiutiAMO Brescia - è un percorso attraverso i progressi e i traguardi nella cura al servizio dei più fragili, gli ammalati, i bambini, gli anziani, resi possibili grazie alla dedizione di tanti bresciani.
All'interno della mostra, articolata in sei sezioni, trova spazio anche l'arte attraverso le maschere del progetto "Il coraggio smascherato" che sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Foppa durante l'A.S. 2021/22 per il progetto promosso dall’Unità di Radioterapia degli Spedali Civili di Brescia. Gli studenti hanno trasformato le maschere utilizzate dai pazienti sottoposti a radioterapia in vere e proprie sculture. Maschere simbolo della malattia, della sofferenza, dei trattamenti e della sfida che essi rappresentano.
All'interno del palinsesto di eventi di Fondazione Korian troveranno spazio inoltre altri eventi che coinvolgono il Gruppo Foppa. Nello specifico, l'Accademia di belle arti di Brescia SantaGiulia, il prossimo 19 maggio, presenterà "Cura di Sé e Cura dell'Altro: Mail Art Project".
Altri incontri verranno definiti nei prossimi mesi.