13/06/25

L'Accademia SantaGiulia dà nota della pubblicazione della Call for Visuals #2 della Rivista IO01 - Umanesimo Tecnologico, la rivista accademica che esplora e interroga con lo sguardo dell’arte, dell’impresa e della società i cambiamenti che i nuovi processi di interazione tra umano e digitale comportano e comporteranno.
Quest’anno, il tema del contest sarà: Umanesimo Tecnologico: rappresentare mondi possibili. Con questo tema vogliamo interrogarci sulle relazioni tra spazi reali e spazi virtuali, esplorando le loro connessioni, i loro punti di contatto, ma anche le loro fratture e ambiguità.
Invitiamo creativi e studiosi a esplorare e rappresentare il profondo legame tra l’umanità e la tecnologia attraverso una prospettiva che intreccia passato, presente e futuro.
Il Contest è aperto a studentesse e studenti maggiorenni che siano iscritte/i presso Accademie di Belle Arti, Università, Politecnici, Conservatori, Realtà AFAM pubbliche e legalmente riconosciute a livello nazionale e internazionale. Anche neodiplomati e neolaureati possono partecipare entro un anno dal conseguimento del titolo. La partecipazione può essere individuale o di gruppo, con l’obbligo di nominare un capogruppo.
I progetti presentati devono basarsi su una ricerca originale e su un processo creativo innovativo. Accogliamo lavori sviluppati anche nell’ambito di corsi accademici, progetti di fine corso e tesi di laurea. Sottolineiamo l’importanza del processo di ricerca in quanto IO01 ha a cuore il valore della ricerca scientifico-artistica e di divulgazione.
Le candidature, complete di documentazione e opere, dovranno pervenire entro il 13 ottobre 2025 all’indirizzo email redazione@io01umanesimotecnologico.it
La cerimonia di premiazione si terrà il 21 novembre 2025 presso l’Auditorium Santa Giulia a Brescia (Via Piamarta, 4), in concomitanza con il Convegno Mondi Possibili. Geografie degli spazi virtuali e percezione del reale, dove le opere vincitrici saranno presentate e premiate.