19/11/21
Si è tenuta il 19 novembre 2021 a San Felice del Benaco la conferenza stampa di presentazione di un progetto di ampio respiro - fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale con il coordinamento dell'Assessorato alle Pari Opportunità, alla Cultura e all'Istruzione di San Felice del Benaco - con l'intento di tenere sempre alta e attiva l'attenzione sul tragico e attuale tema della violenza di genere. La proposta si sviluppa su diverse occasioni di incontri, confronti e riflessioni per approfondire e scardinare i pregiudizi e gli stereotipi che sono terreno fertile per la violenza di genere.
La realizzazione dell'immagine coordinata del progetto è stata affidata tramite un concorso di idee interno all'Accademia SantaGiulia, agli studenti del triennio della Scuola di Grafica, Cattedre di Graphic Design II e III della prof.ssa Francesca Rosina. La proposta grafica vincitrice, da cui partirà la campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema, è di Maria Di Lisciandro, studentessa del III anno di Grafica.
Il visual ufficiale, declinato in diverse forme grafiche, sarà portavoce del massaggio di sostegno, diverrà comunicazione istituzionale e social, si trasformerà in adesivi per i sacchetti del pane, della spesa e della farmacia, affinché il messaggio arridivi direttamente alle donne e nelle loro case.
Contemporaneamente, altre proposte di rilievo dell'Accademia, diverranno protagoniste di una esposizione diffusa sul territorio, che interesserà diversi luoghi cardine del Comune di San Felice del Benaco, negli spazi dedicati alle affissioni.